EUNICE: il team Unict al congresso per le università europee di Torino

Un’occasione di incontro e scambio di know-how tra le università italiane che partecipano all’iniziativa delle Alleanze Europee 

Cassandra Castro

Il personale degli atenei italiani e francesi che partecipano nell’Iniziativa delle Università Europee (EUI) si incontreranno a Torino per discutere e condividere progetti sui temi della mobilità e della ricerca. Ma anche progetti rivolti ai territori, alla didattica innovativa e a varie forme di internazionalizzazione della didattica all’interno delle alleanze europee e iniziative studentesche.

Il congresso, in programma il prossimo 30 marzo, è organizzato dall’Università Italo Francese, che promuove la collaborazione accademica e scientifica tra Italia e Francia, e dall’Università di Torino, capofila dell’alleanza universitaria europea UNITA - Universitas Montium.

Ad oggi l’iniziativa delle European Universities, finanziata dalla Commissione europea con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nell’istruzione e nella ricerca, coinvolge oltre 340 istituzioni in 31 Paesi per un totale di 44 alleanze esistenti. Tra queste, 24 coinvolgono almeno un partner italiano e uno francese, per un totale di oltre 50 istituzioni.

L'Università di Catania parteciperà all’evento in quanto partner dell’alleanza EUNICE – European University for Customised Education, che tra le sue dieci università partner coinvolge l’Université Polytechnique Hauts-de-France che ha sede a Valenciennes, nel Nord dell’Alta Francia.

L’evento si aprirà con una sessione plenaria sullo stato dell’arte delle Alleanze europee, a cui parteciperanno Vanessa Debiais-Sainton, responsabile unità educazione superiore, DGEAC, Commissione Europea, insieme ai rappresentanti dei ministeri italiani e francesi dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Seguiranno quattro workshop tematici sulla didattica, la mobilità, la ricerca e sviluppo, il coinvolgimento del corpo studentesco nelle alleanze universitarie, e si concluderà con una sessione plenaria a cui parteciperanno gli enti italo francesi di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

eunice