Eunice: la General Assembly per delineare la vision del progetto fino al 2027

Rettori e presidenti delle università partner si sono incontrati online per concordare una visione di lungo periodo finalizzata a una maggiore integrazione istituzionale

Cassandra Castro

EUNICE – European University for Customised Education sta finalizzando la nuova proposta progettuale da presentare alla Commissione Europea entro il mese di gennaio 2023, al fine di ottenere il rinnovo dei sostegni finanziari nell’ambito della European Universities Initiative. Ciò comporterebbe la sostenibilità economica del progetto fino al 2027, oltre a spianare la strada alla costituzione di una vera università europea focalizzata sull’istruzione personalizzata.

Dopo la recente firma dell’AISBL, l’accordo che fornisce ad EUNICE una personalità giuridica come organizzazione internazionale senza scopo di lucro, in occasione della definizione della nuova proposta, Rettori e Presidenti si sono confrontati durante un’assemblea generale online al fine di consentire al consorzio universitario europeo di compiere ulteriori passi avanti nell’integrazione istituzionale mediante l’adozione di una vision statement aggiornata.

Tale dichiarazione ridefinisce la via da seguire per i dieci atenei partner e sarà la base per lo sviluppo per un piano di azione pluriennale. La vision si basa su tre pilastri: formare nuove generazioni di europei; affrontare le sfide globali in modo interdisciplinare; promuovere lo sviluppo delle regioni che circondano le università aderenti al suo pieno potenziale.

I valori comuni condivisi dai dieci membri dell’alleanza includono: responsabilità sociale e inclusività, una prospettiva internazionale, un impegno per l'innovazione educativa e lo sviluppo del loro ambiente regionale. In particolare circa l’ultimo aspetto, si evidenzia lo sviluppo di programmi di ricerca pertinenti con un significativo impatto a livello regionale, la collaborazione in materia di innovazione con le imprese locali e i servizi pubblici, riunendo tecnologie e pratiche internazionali leader; e il coinvolgimento nella società promuovendo attività sociali e culturali.

Informazioni su Eunice

EUNICE, European University for Customised Education, è progettata per risolvere le sfide sociali ed economiche, sia a livello globale che locale. Nel 2020, EUNICE è stata selezionata durante la seconda call della Commissione Europea relativa alla presentazione di progetti pilota di università europee. L’alleanza è alimentata dall’apporto intellettuale e infrastrutturale di dieci università partner: oltre l’Università di Catania, Poznań University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), University of Cantabria (Spagna), University of Mons (Belgio), Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), Università di Vaasa (Finlandia), Politecnico di Viseu (Portogallo), Università del Peloponneso (Grecia) e Università di Karlstad (Svezia).

Questa alleanza, nata dalla European Universities Initiative e finanziata dalla Commissione europea, sta costruendo una solida rete di interazioni tra le istituzioni educative e altri attori sociali per lavorare sulle sfide sociali ed economiche.

Per ulteriori informazioni su EUNICE:https://eunice-university.eu/

Un momento dell'Assemblea Generale 

Vai all’articolo in lingua inglese