La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi nell'aula "Martino" della Cittadella dell'Oasi a Troina
Quindici nuovi professionisti sanitari. Nei giorni scorsi i neo laureati hanno completato il percorso di studi del corso di laurea triennale in Terapia occupazionale del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche dell’Università di Catania.
A conseguire il titolo con la discussione della tesi, nel corso di una cerimonia nell'aula "Martino" della Cittadella dell'Oasi a Troina, sono stati Sofia Maria Callari, Sandro Cantagallo, Martina Costantino, Anastasia D'Aquino, Dalila Di Serio, Francesca Distefano, Veronica Fragalà, Alfredo Fratantoni, Eride Cristina Greco, Maria Rita Licciardello, Benedetto Mangano, Denise Perna, Giovanni Battista Portuese, Doriana Anna Puglisi e Alessio Zitelli.
A esaminare i candidati la commissione composta dai docenti Manuela Pennisi (presidente del corso di laurea), Angela Trovato Salinaro (rappresentante del Mur), Giuseppe Lanza, Giancarlo Ferro, Eleonora Di Fatta e Andrea Sanfilippo insieme con i dottori Valeria Milazzo e Renato Marano (membri dell’Ordine dei Terapisti occupazionali) e Lucia Daniela (rappresentante del Ministero della Salute).
A conclusione del percorso formativo il laureato in Terapia Occupazionale possiede una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica medica, sociologia, psicologia generale e clinica) e biologiche (anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale, microbiologia clinica) oltre ad una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione e, inoltre, delle discipline nell'ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze medico-chirurgiche, delle scienze del management sanitario e di scienze interdisciplinari e cliniche.
Dall’avvio del percorso universitario triennale nel 2018 all'Oasi di Troina - grazie alla costante collaborazione tra l'Università di Catania, l'IRCCS Oasi, Oasi Srl e il Comune di Troina - un numero crescente di professionisti ha ottenuto il titolo di Terapista occupazionale, una figura professionale in grado di provvedere alla cura e alla riabilitazione di persone affette da malattie fisiche o disturbi psichici sia con disabilità temporanee che permanenti.
Durante il percorso universitario, gli studenti hanno l'opportunità di svolgere tirocini all’IRCCS Oasi e dunque di lavorare accanto a professionisti del settore e acquisire competenze pratiche di alto livello. Molti laureati hanno trovato posizioni in varie strutture sanitarie, tra cui l'IRCCS Oasi, mentre altri hanno scelto di continuare la loro formazione con la laurea magistrale in Scienze riabilitative delle Professioni sanitarie.
I neo laureati insieme con la commissione