Un Mare di Scienza

Oltre 100 studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno invaso il ‘laboratorio marino’ dello science center di Unict

Alfio Russo
Un momento del seminario
Un momento del seminario
Un momento di un'attività laboratoriale dell'iniziativa "Un Mare di Scienza"
Un momento di un'attività laboratoriale dell'iniziativa "Un Mare di Scienza"

La Città della Scienza si è trasformata in un grande laboratorio marino affascinando un centinaio di studenti alla scoperta di suoni, stelle, fauna ittica, fondali e terremoti. 

Tra curiosità e voglia di conoscere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Tremestieri Etneo e Pluchinotta di Sant’Agata Li Battiati sono stati i protagonisti dell’iniziativa Un Mare di Scienza organizzata nell’ambito del Mese della Ciminiera scientifica nei locali dello science center.

Sabato scorso, infatti, per festeggiare la Giornata Europea del Mare – EMD 2023 (in programma il 20 maggio scorso), la Città della Scienza si è popolato di ricercatori dell’Ingv-Osservatorio Etneo, dell’Associazione MareCamp e dell’Area marina protetta Plemmirio di Siracusa e soprattutto di studenti di ogni ordine e grado, in particolar modo delle scuole secondarie di primo grado.

Ad organizzare l’iniziativa il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia in collaborazione con la Città della Scienza dell’Università di Catania, l’Infn - sezione di Catania e l’Infn - Laboratori Nazionali del Sud.

Un mare di scienza

Un momento di un'attività laboratoriale dell'iniziativa "Un Mare di Scienza"

La prima parte della giornata si è aperta con i saluti di benvenuto della prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Città della Scienza e direttrice del Csfnsm e Infn - sezione di Catania. A seguire sono intervenuti la dott.ssa Cristina Mangano del Sicily Marine Centre (sede Palermo) e della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che ha introdotto il giovane pubblico alle principali problematiche del nostro mare con il seminario Un mare che cambia.

Nella seconda parte della giornata spazio ad Un mare di... laboratori.

Gli studenti, infatti, sono stati divisi in cinque gruppi e a rotazione hanno visitato le stazioni sperimentali: Un mare di suoni, vedere senza luce coordinata da Giorgio Riccobene e da Didac Diego Tortosa (Infn-Lns); Un mare di stelle, perchè guardare l’universo dagli abissi coordinata da Giovanna Ferrara (Dfa Unict) e Fabio Longhitano (Infn Catania); Un mare di pesci ma non solo, la fauna nella culla della vita coordinata da Carla Tumino (Marecamp); Un mare di terremoti, la Terra nascosta coordinata da Alessandro Bonforte (Ingv Catania); Scopriamo i nostri fondali, una visita virtuale nei fondali dell’Amp Plemmirio di Siracusa coordinata da Sabrina Zappalà e Francesco Maiolino.

Un’iniziativa che ha entusiasmato i piccoli ricercatori che hanno potuto sperimentale con le loro mani oltre ad essere affascinanti dalla visita virtuale con gli Hololens messi a disposizione dai ricercatori dell’Amp Plemmirio.