A Unict col sorriso...

Nella seconda giornata del Salone dello Studente il rettore Francesco Priolo ha invitato le future ‘matricole’ a scegliere il migliore percorso formativo

Alfio Russo

In mezzo alle future ‘matricole’ dispensando consigli tra aneddoti e informazioni sull’ampia offerta formativa del prossimo anno accademico dell’Università di Catania.

Da uno stand all’altro del Salone dello Studente - supportato dal Progetto Orientamento "OUI, ovunque da qui" con fondi del Pnrr - il rettore Francesco Priolo ha coinvolto le studentesse e gli studenti degli istituti superiori a ‘scoprire’ l’ateneo e i suoi dipartimenti, tra attività di ricerca e didattica, ma anche culturali e sportive.

salone dello studente, il rettore insieme con i ricercatori

Salone dello Studente, il rettore Francesco Priolo incontra alcuni ricercatori

«Il Salone dello Studente è una grandissima festa dell’orientamento per le ragazze e i ragazzi degli ultimi anni degli istituti superiori di secondo grado – ha esordito il rettore -. Vederli in queste sale, lungo i viali e sulla pista del campo del Cus Catania e nei luoghi della Cittadella universitaria, interessati a conoscere l’offerta formativa e, in alcuni casi, anche per approfondire i numerosi corsi di laurea nello specifico, è una grande vittoria. È il segnale che il Salone dello Studente ha raggiunto il suo obiettivo. In tantissimi anche oggi, dopo la giornata di ieri, stanno affollando questi luoghi».

Al fianco delle future ‘matricole’ provenienti da decine di istituti scolastici della Sicilia orientale, anche una trentina di studenti cinesi, provenienti dalla Fujan Normal University. L’Università di Catania, infatti, li ospiterà per un periodo di studio nel corso di laurea in Scienze motorie e di conoscenza della lingua e della cultura italiana. 

salone dello studente, il rettore con gli studenti cinesi

Il rettore Francesco Priolo ha accolto gli studenti della Fujan Normal University

«Per i nostri giovani e le loro famiglie è di fondamentale importanza conoscere davvero l’ateneo – ha aggiunto -. Purtroppo in alcuni casi si scelgono altri atenei senza sapere che a Catania ci sono tantissimi corsi di laurea, alcuni anche particolarmente mirati alle esigenze del territorio. Un’offerta formativa ampia con corsi di laurea in cui sono presenti docenti di eccellenza perché l’Università di Catania rappresenta un’eccellenza».

In chiusura il rettore Francesco Priolo ha ringraziato la comunità accademica «che con forte senso di appartenenza e con un grande sorriso sta accogliendo migliaia di giovani informando e al tempo stesso consigliando il migliore percorso di studi per il loro futuro».

salone dello studente, il rettore Francesco Priolo

Salone dello Studente, il rettore Francesco Priolo in visita allo stand del progetto "OUI, ovunque da qui"

Insieme con il ‘Magnifico’, in giro per gli stand, anche il presidente del Cus Catania, Luigi Mazzone.

«Anche oggi una giornata di festa nelle strutture del Centro universitario sportivo per un’edizione 2023 del Salone dello Studente che abbiamo voluto qui, alla Cittadella universitaria -. Già da due anni abbiamo riportato le ‘giornate di orientamento’ al Cus perché queste strutture sportive studio e sport sono un connubio prospettivo futuro ottimale per i giovani. C’è grande gioia, ma anche aggregazione e applicazione negli occhi di queste ragazze e di questi ragazzi alle prese con una scelta importante per il loro futuro».