Ordinaria di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, ricoprirà il ruolo di consigliera-segretaria per il triennio 2024-2027
La prof.ssa Adriana Ciancio, ordinaria di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, è stata eletta nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
L’Aic, riunita a Salerno il 15 novembre, ha eletto con 49 voti la docente quale nuova consigliera-segretaria per il triennio 2024-2027. Un riconoscimento per la docente catanese mirato a premiare il suo impegno in questo settore disciplinare.
L’Associazione, nata nel 1985, ha l’obiettivo di favorire l'approfondimento dello studio e dei metodi d'insegnamento del diritto costituzionale, promuovendo e coordinando incontri tra studiosi e ricerche collettive.
I membri dell’associazione, inoltre, contribuiscono a diffondere la cultura giurisprudenziale costituzionale tramite articoli e approfondimenti pubblicati nelle riviste dell’associazione Rivista Aic e Osservatorio Aic.
“La mia candidatura è nata anche dall’esigenza di valorizzare la quota di genere e sono orgogliosa del fatto che tra i membri ordinari del consiglio vi sia un’affermata presenza femminile”, ha spiegato la prof.ssa Adriana Ciancio.
I membri del Consiglio direttivo, infatti, si compongono di sei docenti ordinari e tre associati Diritto costituzionale.
A far parte del “consiglio” gli ordinari Renato Balduzzi (che ricopre il ruolo di residente del Consiglio direttivo), Lucia Scaffardi (vicepresidente e delegata alle relazioni internazionali), Adriana Ciancio (segretario), Giuseppa Sorrenti (tesoriere), Andrea Pertici (coordinatore editoriale Rivista Aic) e Gennaro Ferraiuolo (coordinatore dell’Osservatorio Aic). E, inoltre, gli associati Laura Buffoni, Benedetta Liberali e Michele Troisi.
La prof.ssa Adriana Ciancio