Unict Life
Intervista al sociologo dei media digitali Davide Bennato, a don Oronzo Marraffa, segretario della Commissione cultura e comunicazione sociale della Conferenza episcopale pugliese, e al presidente dell’Associazione Meter don Fortunato Di Noto
Il presidente della Fondazione "La Biennale di Venezia", Pietrangelo Buttafuoco, e la responsabile dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale, Debora Rossi, ospiti del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Intervista al giudice della Corte Penale Internazionale Rosario Aitala, ospite del Dipartimento di Giurisprudenza per tenere un seminario nell'ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza.
Giovedì 16 ottobre 2025 ha preso il via "SuperTalks!", la rassegna di incontri, workshop, conferenze e spettacoli promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania. Guarda l'intervento del primo protagonista.
Ha preso avvio il ciclo di seminari organizzato dal CHISPO - Center for the History of Power. Intervista alla direttrice Lina Scalisi e a Manfredi Merluzzi (Università di Roma Tre), intervenuto sul tema "Il potere e la scoperta dell'infinito - Limiti e condizionamenti nell'esercizio del potere nella prima età moderna".
Rivedi il talk del prof. Carmine Lubritto, docente di Fisica applicata all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, presentato nel corso della finale del contest di comunicazione della scienza "FameLab Catania".
Ricercatore in Ingegneria sanitaria-ambientale al Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, Filippo Fazzino, con il talk "Primavere mai più silenziose", è il 2° classificato di Famelab Catania 2025 e parteciperà alla finale nazionale del contest di comunicazione della scienza.
Dottorando del Dipartimento di Matematica e Informatica, Stefano Savino, che ha presentato il talk "Il problema è il pesce", è il terzo classificato di Famelab Catania 2025 e il vincitore del premio del pubblico.
Biologa, specializzanda in Genetica medica all'Università di Catania, Simona Letizia Basso, che ha presentato il talk "Serendipity", è la vincitrice di Famelab Catania 2025 e parteciperà alla finale nazionale del contest di comunicazione della scienza.
Miriam Finocchiaro (Radio Zammù) intervista l’ormai prossimo direttore del giornale online Il Post, a Catania per parlare a studenti e studentesse Unict di giornalismo digitale (e non solo).









