Unict Life

Famelab Catania 2024 | Gianluca Cannata

Gianluca Cannata, dottorando in Economia al Dipartimento di Economia e Impresa di Unict, ha vinto il premio del pubblico con il talk “Economia alla Pollock”, nel corso della finale di Famelab Catania 2024.

Famelab Catania 2024 | Maria Gulisano

Maria Gulisano, assegnista di ricerca in Biochimica al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute di Unict, è una delle due vincitrici di Famelab Catania 2024. Grazie al talk "Il potere della leptina; la comunicazione tra adipociti e cervello" parteciperà alla finale del contest di comunicazione della scienza Famelab Italia.

Famelab Catania 2024 | Rossella Santonocito

Dottoranda in Chimica al Dipartimento Scienze Chimiche di Unict, Rossella Santonocito, che ha presentato il talk "Mistery Box", è una delle due vincitrici di Famelab Catania 2024. Parteciperà alla finale della competizione di comunicazione scientifica Famelab Italia.

OUI Music Contest | C@nnizzaro B@nd

Grazie a "OUI Music Contest", il 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 ha al CUS Catania la band scolastica dell'ITI "S. Cannizzaro" di Catania: ecco l'esibizione della C@nnizzaro B@nd.

OUI Music Contest | Ferraris Band

Il primo contest tra band scolastiche organizzato in occasione del Salone dell'Orientamento 2024 ha visto sul palco di "OUI Music Contest" anche la Ferraris Band dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Ferraris" di San Giovanni La Punta.

OUI Music Contest | Voorpret

Musica live sul palco del Salone dell'Orientamento 2024, grazie a "OUI Music Contest". Ecco l'esibizione della band vincitrice del contest tra band scolastiche: Voorpret dell'Istituto "Ettore Majorana" di San Giovanni La Punta.

Salone dell'Orientamento Unict 2024 | Recap

Rivediamo com'è andata la terza edizione in presenza del Salone dell'Orientamento dell'Università di Catania attraverso i volti di chi ha partecipato come "futura matricola", ma anche di chi al "Salone" ha lavorato (divertendosi): studenti e studentesse, docenti, staff.

Sulle tracce di Hammurabi - I risultati degli scavi archeologici a Tell Muhammad

L'archeologo Nicola Laneri presenta gli esiti della seconda campagna di scavi della missione archeologica "Baghdad Urban Archaeological Project" da lui guidata, realizzata in collaborazione con lo SBAH iracheno e con il supporto del MAECI.

Napoleone Colajanni - Europa, Italia e Mezzogiorno

Il politologo Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa di Roma, lo storico Giuseppe Astuto (Università di Catania) e il costituzionalista Giuseppe Chiara (Università di Messina) dialogano sulla figura dell'intellettuale e politico siciliano.

Israele, il rientro a Catania di Federica Florio e Chiara Burgaletto

Federica Florio (dottoranda al Dipartimento di Scienze chimiche) e Chiara Burgaletto (assegnista al Biometec) si trovavano a Rehovot, a pochi chilometri da Tel Aviv, per svolgere un periodo di tirocinio al Weizmann Institute of Science. Le nostre interviste raccolte all'aeroporto Fontanarossa al loro arrivo.