La docente di Anatomia umana è stata nominata con decreto del ministro Orazio Schillaci
È stata ricostituita nei giorni scorsi la composizione del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, importante organo consultivo dell’amministrazione sanitaria centrale. Tra i nuovi membri figura anche la prof.ssa Agata Grazia D’Amico, professore associato di Anatomia Umana al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania.
La prof.ssa D’Amico è stata nominata all’interno della Sezione per la Ricerca sanitaria con Decreto Ministeriale del 14 luglio 2025, una delle articolazioni del Comitato, che ha il compito di esprimere pareri tecnico-scientifici in materia di politiche e programmi di ricerca nel settore sanitario.
In particolare, la docente fa parte del gruppo di cinque membri under 40 nominati ai sensi dell’art. 1, comma 814, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296. Questi membri, selezionati per il loro alto profilo scientifico e accademico, sono assegnati alla Sezione “D” dedicata alla valutazione dei progetti di ricerca sanitaria presentati da giovani ricercatori.
La docente nel 2021 ha ottenuto il premio Miglior Giovane Ricercatore (under 40), per l’eccellenza dei risultati ottenuti in campo morfologico e per la qualità dell’attività scientifica svolta nel campo delle neuroscienze, conferitole al 74° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia.
La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo delle neuroscienze, in particolare nell’indagare gli aspetti morfologici e molecolari che caratterizzano le malattie neurodegenerative e nello studio dei processi molecolari e cellulari alla base della progressione tumorale (glioblastoma) con l'obiettivo di identificare biomarcatori cancerogeni e nuovi bersagli terapeutici.

La prof.ssa Agata Grazia D'Amico