Al via a Catania “MedClinforma”

È stato presentato il nuovo programma di informazione medico-scientifica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania

Valeria Nicolosi

È stato presentato a Catania, nei giorni scorsi, MedClinforma, il nuovo programma di attività di Terza Missione e di disseminazione sul territorio promosso dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania.

Una iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza per condividere e informare sulle novità della scienza e della ricerca in materia di salute e benessere.  

MedClinforma, dialoghi sul vivere in salute, è il progetto di disseminazione voluto dalla prof.ssa Lucia Frittitta, direttrice del dipartimento dell’ateneo catanese, e coordinato dalla docente Laura Sciacca, associato in Endocrinologia del MedClin.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa è di uscire dalle aule universitarie e andare incontro ai cittadini per raccontare i risultati della ricerca”, ha spiegato la prof.ssa Lucia Frittitta.

Le due missioni più rilevanti dell'università riguardano la ricerca e l'insegnamento, ma c'è una terza missione, spesso poco nota al grande pubblico, che riguarda proprio la condivisione e la disseminazione dei risultati della ricerca accademica

“Medclinforma vuole trasferire alla cittadinanza le informazioni utili alla vita di tutti i giorni riguardanti proprio i temi della salute, del benessere e della prevenzione”, ha aggiunto la prof.ssa Lucia Frittitta, direttrice del MedClin.

Un momento dell'incontro nei locali della Legatoria Prampolini

Un momento dell'incontro nei locali della Legatoria Prampolini

I primi due incontri di Medclinforma si sono tenuti nei giorni scorsi nelle sedi dei due partner coinvolti in questo primo ciclo di eventi: il Comitato Popolare Antico Corso, che ha allestito per l’occasione una parte del giardino del Bastione degli infetti, e la Legatoria Prampolini.

Il tema affrontato nei primi due incontri è stato quello dell'alimentazione e dei corretti stili di vita grazie ai preziosi interventi del prof. Gaetano Bertino, ordinario di Gastroenterologia, e del prof. Agostino Milluzzo, ricercatore di scienze e tecniche dietetiche applicate.

Con loro anche un medico fisiatria, la dott.ssa Carla Gallo del Comitato Popolare Antico Corso.

Un pubblico di cittadini interessato e partecipe ha accolto con entusiasmo i relatori con domande pratiche e richieste di suggerimenti utili alla vita di tutti i giorni.

Come ha spiegato la prof.ssa Laura Sciacca, docente di Endocrinologia dell’ateneo: “Questi incontri hanno l'obiettivo di affrontare argomenti di comune interesse che vanno dalla scelta dei prodotti da mettere sulla nostra tavola, sino al tema della vaccinazione, dell’utilizzo di antibiotici e della prevenzione oncologica. Il fine è quello di trasferire ai cittadini nozioni pratiche sulla ricerca in ambito biomedico da poter applicare alla vita di tutti i giorni”.

Un momento dell'incontro ospitato dal Comitato Antico Corso

Un momento dell'incontro ospitato dal Comitato Antico Corso

Il calendario dei prossimi appuntamenti

Giovedì 13 giugno, alle 17,30, al Bastione degli Infetti (via Torre del Vescovo 4) sul tema Vaccinazioni e abuso antibiotici con l’intervento del prof. Bruno Cacopardo, ordinario di Malattie Infettive dell'Università di Catania.

Venerdì 14 giugno, alle 19, alla Libreria Prampolini (via Vittorio Emanuele II 333) si parlerà di Prevenzione dei tumori, come e quando farla? con l’intervento della prof.ssa Gabriella Pellegriti, ricercatrice di Oncologia medica dell'Università di Catania e i referenti dell’associazione Lad Ets.

Giovedì 27 giugno, alle 18,30, al Bastione degli Infetti si parlerà ancora di Prevenzione dei tumori” con un focus su “screening oncologici con l’intervento del prof. Paolo Vigneri, ordinario di Oncologia medica dell'Università di Catania.