Nuove infrastrutture per la didattica avanzata e la ricerca interdisciplinare a servizio di studenti e ricercatori dell’Ateneo
Spazi, tecnologie e competenze per formare i professionisti e i ricercatori di domani. Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania investe sulla didattica avanzata e sulla ricerca interdisciplinare con l’inaugurazione di due nuovi laboratori d’eccellenza – il Laboratorio di Food Technology e il Laboratorio di Economia sperimentale – messi a servizio degli studenti e dei ricercatori dell’Ateneo. Le nuove strutture rafforzano in modo significativo le infrastrutture universitarie dedicate alla formazione sperimentale, all’innovazione e al trasferimento delle conoscenze.
Alla cerimonia di inaugurazione sono stati intervenuti, tra gli altri, il rettore Enrico Foti e il direttore generale Corrado Spinella, il dirigente dell’Area della Ricerca, Giuseppe Caruso e i direttori dei dipartimenti di Agricoltura Alimentazione e Ambiente e di Economia e Impresa, rispettivamente Mario D’Amico e Roberto Cellini.

Un momento del taglio del nastro. In foto da sinistra il direttore del Di3A, Mario D'Amico, e il rettore Enrico Foti
Il Laboratorio di Food Technology
Il Laboratorio di Food Technology del Di3A, deliberato dal Dipartimento nel dicembre 2023, è stato realizzato grazie a fondi di ateneo dedicati alla qualificazione dell’offerta formativa e al potenziamento dei servizi a supporto della didattica. La struttura è destinata allo svolgimento di attività didattiche e formative nell’ambito delle tecnologie di trasformazione degli alimenti ed è finalizzata allo studio dei processi che conducono dalla materia prima al prodotto finito, con particolare attenzione agli effetti dei trattamenti tecnologici sulle caratteristiche fisiche e funzionali delle matrici alimentari.
Dotato di venti postazioni, il laboratorio consentirà agli studenti dei corsi di studio afferenti al Di3A di acquisire competenze sperimentali nella valutazione e ottimizzazione delle formulazioni alimentari, nello studio delle interazioni tra ingredienti innovativi e delle loro ricadute sulle proprietà strutturali, reologiche e sensoriali dei prodotti finiti.

Il Laboratorio di Food Technology del Di3A
Il Laboratorio di Economia Sperimentale
Il Laboratorio di Economia Sperimentale è una infrastruttura innovativa a supporto della ricerca interdisciplinare e delle attività in ambito economico, gestionale e delle scienze sociali, oltre che della didattica avanzata.
Il laboratorio è dotato di venti postazioni informatiche individuali, organizzate in box aperti posteriormente per garantire concentrazione, controllo e qualità dei dati, e di un PC master per il coordinamento delle attività. La struttura consente lo svolgimento di esperimenti controllati, esercitazioni, simulazioni e indagini sui consumatori, favorendo il coinvolgimento attivo anche degli studenti.
La realizzazione del laboratorio è stata possibile grazie al supporto finanziario del progetto GRINS (Growing Resilient, Inclusive and Sustainable), finanziato nell’ambito del Pnrr, rafforzando il ruolo dell’Università di Catania nei processi di innovazione, trasferimento delle conoscenze e sviluppo di competenze avanzate nelle scienze economiche e sociali.

Il Laboratorio di Economia Sperimentale
«Queste infrastrutture mettono a disposizione degli studenti e dei ricercatori strumenti fondamentali per lo sviluppo di competenze sperimentali avanzate e per attività interdisciplinari ad alto impatto scientifico e applicativo – ha detto Mario D’Amico, direttore del Di3A –. Il dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente è pienamente a disposizione dell’intero ateneo per valorizzare i laboratori in un’ottica di collaborazione e condivisione».