Al Muzoo elefanti, tigri e ominidi illuminati dalle torce

Successo di pubblico per “M’illumino di meno” al Museo di Zoologia. Numerosi gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa

Alfio Russo
Il Muzoo illuminato dalle torce elettriche
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Come piccoli Indiana Jones si sono aggirati per il grande salone del Museo di Zoologia e Casa delle farfalle dell’Università di Catania per illuminare con piccole torce alci e cerbiatti, leoni, tigri e elefanti. E, inoltre, orsi e volpi, colibrì e i diversi volti degli Ominidi.

Protagonisti di questo tour – illuminato da piccoli raggi luminosi – sono stati gli alunni di diverse scuole catanesi che hanno aderito alla manifestazione M'illumino di meno sposata dal Muzoo dell’Università di Catania.

Guidati da Fabio Massimo Viglianisi, responsabile delle attività didattiche e divulgative del Museo di Zoologia, hanno potuto ammirare l’elefante “Africano” che campeggia al centro della struttura museale, e il Capodoglio che “volava” sulle loro teste.

Tra tigri e leoni, orsi e cervi, daini e alci oltre alle centinaia di esemplari di Colibrì esposti al Muzoo, insieme con il maestoso Condor delle Ande, il grifone e i pappagalli, gli studenti delle sezioni B e C del quarto anno di scuola primaria dell'Istituto comprensivo statale "Coppola" e del secondo anno del Liceo scientifico "Principe Umberto" hanno potuto scoprire la Biodiversità sotto una diversa luce.

Gli studenti nel corso dell'iniziativa guidati da Fabio Massimo Viglianisi

Gli studenti nel corso dell'iniziativa guidati da Fabio Massimo Viglianisi

Percorsi ludico-didattici creati per l’occasione che sono stati illuminati esclusivamente dalla luce di torce elettriche ricaricabili fornite dagli organizzatori proprio per sensibilizzare le future generazioni e fare apprendere loro l'importanza delle buone pratiche di risparmio energetico a salvaguardia del pianeta Terra.

M’illumino di Meno, che proprio quest’anno ha spento le venti candeline, è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
Un’iniziativa che si celebra ogni anno il 16 febbraio, e si estende per una settimana con vari eventi sparsi in tutta Italia, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

L'edizione 2025 è stata dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.

Un tema che coinvolge tutti e non a caso nel 2022 il Parlamento ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. 

Un momento dell'iniziativa

Un momento dell'iniziativa

Back to top