A Viseu una settimana di sport, emozioni e nuove amicizie per gli studenti dell’Alleanza Eunice nei tornei internazionali di pallavolo e basket
Una settimana all’insegna dell’energia, della passione e della nascita di nuove amicizie. È quel che hanno vissuto le studentesse e gli studenti delle dieci università dell’Alleanza Euniceche si sono sfidate nei tornei di pallavolo e basket a Viseu, in Portogallo, grazie agli Alliance Games 2025.
Tra i protagonisti anche l’Università di Catania rappresentata nel torneo di pallavolo da un roster composto dagli atleti Salvatore Musumeci, Orazio Di Mauro, Valerio Tringale, Francesca Calì e Serena Leotta. Ad accompagnare gli stduenti-atleti Francesco Iaria, membro della rappresentanza studentesca Eunice a Catania e e Enrica Cappadonna, coordinatrice amministrativa delle attività didattiche e culturali Eunice - Relazioni Internazionali.
I ragazzi hanno affrontato un girone di altissimo livello sfidando le squadre della Poznan University of Technology (Polonia), della Universidad de Cantabria (Spagna) e della Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia).
Il torneo si è concluso con la vittoria della squadra rappresentativa della Poznan University of Technology, seguita da quella spagnola e quella portoghese. Le partite sono state intense, combattute e ricche di emozioni.

Il team Unict a Viseu
Tuttavia è fuori dal campo che si è vissuta la parte più significativa della settimana: momenti di convivialità, sorrisi, scambi culturali e la nascita di legami destinati a durare ben oltre l’evento. Ancora una volta lo sport ha dimostrato di essere un linguaggio universale, capace di abbattere barriere e creare connessioni autentiche.
Il tutto grazie all’Istituto Politecnico di Viseu, ai suoi docenti, allo staff e agli studenti che hanno accolto gli studenti-atleti con calore e disponibilità e mostrando le bellezze della città e dei suoi luoghi più affascinanti. Gli Alliance Games, come già in precedenza, si sono dimostrati ancora una volta essere molto più di una semplice competizione: sono valori, inclusione e dialogo.