Una visita didattica negli headquarters e nel polo logistico del Gruppo Arena si trasforma in un laboratorio di strategia applicata tra innovazione, AI, CRM e retail media
Una visita aziendale agli uffici direzionali e al polo logistico della più grande impresa privata siciliana, si è trasformata in un laboratorio di idee innovative, alcune delle quali dirompenti, altre più incrementali, comunque tutte destinate a cambiare significativamente il modo in cui le aziende dovranno costruire a breve i loro programmi insieme ai clienti e ai consumatori.
Dall’aula all’impresa: la visita che diventa laboratorio di idee
Con questo spirito di sana e proficua collaborazione fra università e impresa, per conoscersi meglio da vicino, si è svolta l’attività didattica esterna dei corsi di Business Model Innovation (docente: prof. Rosario Faraci) e di Management dell’Innovazione (docente: prof.ssa Cristina Longo) che ha visto l’incontro delle studentesse e degli studenti della laurea magistrale in Direzione Aziendale con il cavaliere del lavoro Giovanni Arena, amministratore delegato del Gruppo Arena; alcuni rappresentanti della famiglia imprenditoriale; il management team aziendale, con in testa Francesco Anfuso, Direttore Marketing e Innovazione, e Sheila Martorana, HR e Academy Manager dell’azienda.

Un momento dell'incontro
Una vera “arena” di proposte: 12 team su quattro sfide strategiche
"Arena Innovation Challenge" è stato il titolo dell’incontro, con un’immersione totale nel mondo della grande distribuzione organizzata tra modelli di business, dati, intelligenza artificiale e nuove proposte di valore aziendale. Una vera arena di idee, con una sfida a colpi di idee innovative fra dodici gruppi e strutturata su quattro aree chiave: Innovazione; CRM & Fidelizzazione; Intelligenza Artificiale; Retail Media.
Best Innovation, AI e CRM: i progetti premiati dal Gruppo Arena
Ogni gruppo ha avuto un paio di minuti per presentare la propria idea progettuale, maturata nel corso di un preliminare confronto di proposte all’interno di piccoli team di lavoro. Quattro riconoscimenti sono stati poi assegnati dall’azienda ai gruppi distintisi per originalità e innovatività dell’idea: Best Innovation Idea; Best Use of AI; Best Retail & CRM Strategy; Best Pitch.
Giovani professionisti in costruzione”: il valore della collaborazione università–impresa
Non si è trattata quindi soltanto di una interessante lezione svolta all’esterno del Dipartimento di Economia e Impresa. E’ stata una vera e propria esperienza di strategia applicata. Con grande soddisfazione dei proprietari e dei manager del Gruppo Arena che, sui loro social media istituzionali, non hanno esitato ad elogiare le studentesse e gli studenti dei due corsi di Direzione Aziendale come “giovani professionisti in costruzione, per energia, visione e coraggio progettuale”. Perché, sono sempre parole del Gruppo Arena, “il futuro del retail non si aspetta. Si costruisce. Insieme”.

Gli studenti e le studentesse insieme con i docenti e i rappresentanti del Gruppo Arena
(Ph.credits: Gruppo Arena)







