Seconda tappa del progetto condiviso per migliorare e gestire al meglio le sempre più diffuse malattie cardiovascolari e neurologiche
Cardio-Neuro Update è arrivato a Catania. Un progetto nato per far incontrare i professionisti delle due discipline, cardiologica e neurologica, con l’obiettivo di migliorare l’approccio diagnostico-terapeutico.
Il progetto itinerante, patrocinato dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, dopo la tappa di Palermo, ieri è stato presentato a Catania al Four Points by Sheraton.
Le malattie cardiovascolarieneurologiche sono tra le principali cause di morbilità e mortalità a livello globale. Si tratta di malattie che spesso hanno un notevole impatto in termini di disabilità e che si sviluppano in maniera silente.
“Il nostro update sta suscitando grande interesse e partecipazione, - spiega Maura Francese, presidente regionale dell’Anmco Sicilia e responsabile scientifico del corso – e si prefigge di affrontare alcune delle più frequenti ed importanti problematiche di interesse multidisciplinare neuro-cardiologico. L’opinione condivisa di più esperti può infatti rappresentare un valido e utile riferimento, soprattutto nei casi dove la validazione scientifica non è ancora chiara”.
Durante la giornata formativa, dedicata anche all’approfondimento sulle applicazioni tecnologiche hardware e software a servizio dei professionisti della sanità, sono stati affrontati diversi casi clinici mettendo a confronto risultati raggiunti, criticità e possibili soluzioni.
Tra i temi affrontati l’ictus criptogenico su base embolica, la gestione della terapia anticoagulante e antitrombotica in particolari setting clinici, il delirium in Unità di terapia intensiva cardiologica, la depressione post infarto miocardico acuto, la sincope e la disautonomia.
Nel corso dell’evento i giovani medici hanno esposto casi clinici introduttivi per stimolare ulteriormente il dibattito dell’auditorio.

In foto Maura Francese