Due lezioni nel corso di Business Model Innovation raccontano come editori e organizzatori di eventi stiano innovando format, canali e ricavi per parlare anche alle nuove generazioni
Il variegato mondo catanese dei media, dell’informazione giornalistica e degli eventi-festival è stato al centro di due interessanti lezioni svoltesi all’interno del corso di Business Model Innovation nella laurea magistrale in Direzione aziendale, su invito del docente Rosario Faraci.
Dal broadcast ai social: la sfida è (anche) intercettare i giovani
La prima lezione è stata dedicata alle innovazioni dei format comunicativi nel settore dei mass media. Tali innovazioni, determinate anche dalla necessità di diversificare i ricavi di vendita e allentare la dipendenza dalla raccolta pubblicitaria, stanno investendo tutti i principali gruppi editoriali locali, interessati ad espandere il proprio pubblico anche presso i giovani.

Incontro con i rappresentanti dei media
Le voci in aula: RMB, FreePressOnline, Diecimedia, Sicilian Post
In aula sono intervenuti Peppe Russo, editore del gruppo radiofonico e televisivo RMB proprietario, fra gli altri, dell’emittente Sestarete e di Radio Fantastica; Salvo Giuffrida, editore-direttore e Chiara Germenà, giornalista, della testata FreePressOnline che pubblica settimanalmente il prodotto interattivo Catania FreePressOnline.
E inoltre Federica Di Chiara, communication specialist e collaboratrice di Diecimedia Catania, un nuovo format di informazione dell’editore palermitano Dario Mirri, disponibile esclusivamente sui social; Giorgio Romeo, direttore-editore di Sicilian Post, promotore della Fondazione Giornalismo Mediterraneo appena nata nel solco dell’esperienza del workshop “Il giornalismo che verrà” e della 10 Points Unconference.

Giornalisti e editori con studentesse e studenti
Etna Comics: da intuizione a piattaforma culturale internazionale
La seconda lezione ha visto gli interventi di Antonio Mannino, patron e direttore generale di Etna Comics, e di Mario Gambino che, nell’ambito del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop organizzato ogni anno alle Ciminiere, fa parte della segreteria organizzativa come event manager.
Dal modello “evento” all’ecosistema: community, partner e experience
Affascinante la narrazione di Mannino che, forte della sua esperienza professionale nel mondo degli eventi scientifici, ha illustrato la genesi del festival, ha ricordato i primi contatti avviati con Lucca Comics che ha patrocinato la kermesse catanese fin dalla prima edizione, ha rimarcato la dimensione internazionale di Etna Comics divenuto ormai un appuntamento fisso non solo per gli appassionati del fumetto, anche per un ampio spettro di fruitori del mondo dei videogiochi e del cinema d’azione nonché dei cosplayers.

Studentesse e studenti con gli organizzatori di Etna Comics
Chiusura del corso: Archimede.World e il contest finale degli studenti
Il corso di Business Model Innovation volge al termine. Ci sarà ancora spazio per la testimonianza di Archimede.World, la start up vincitrice del Premio Innovazione Sicilia 2025 e per un Contest finale in cui gruppi di studentesse e studenti presenteranno, al cospetto di una giuria esterna, i loro progetti di innovazione concepiti per rilanciare il business di alcune aziende siciliane.


