Catania tra le protagoniste del Qiskit Fall Fest 2025

Unict è stata selezionata tra le 150 università che hanno ospitato il festival internazionale dedicato alla computazione quantistica. Ben 80 partecipanti dagli istituti etnei e siracusani

Studenti e dottorandi in Informatica, ma anche oltre 80 studenti provenienti da sette istituti scolastici differenti delle province di Catania e Siracusa, si sono confrontati tra workshop e lezioni introduttive sulla computazione quantistica, attività laboratoriali e un hackaton a squadre, grazie all’edizione 2025 del Qiskit Fall Fest, un festival internazionale dedicato alla computazione quantistica, organizzato in collaborazione con IBM Quantum.

L’iniziativa, avviata nel 2019, coinvolge ogni anno università e istituzioni accademiche di tutto il mondo, promuovendo una serie di eventi che si svolgono durante il periodo autunnale. Per l’edizione 2025, l’Università di Catania è stata selezionata tra le 150 università che hanno ospitato il Qiskit Fall Fest, rientrando tra le 55 sedi (di cui solo due italiane) scelte per l’evento sponsorizzato da IBM Quantum.

Un momento delle attività in aula

Un momento delle attività in aula

L’organizzazione e la realizzazione dell’evento, ospitato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, sono state a cura di un gruppo di studenti dei corsi di laurea e di dottorato in Informatica dell'ateneo catanese, sotto la supervisione Giulia Piccitto e Caterina Viola, ricercatrici del Dmi di Unict.

Tre giornate sono state dedicate a workshop e lezioni introduttive per permettere ai non esperti di familiarizzare con i concetti della meccanica e della computazione quantistica. I workshop sono stati corredati da sessioni pratiche di laboratorio per l’utilizzo di Qiskit – il toolkit Python sviluppato da IBM per la programmazione quantistica – e seminari divulgativi. Tra gli ospiti intervenuti la ricercatrice dell’Inaf Farida Farsian e l’AI Engineer & Quantum Ambassador della IBM Giovanni Galatro.

Un momento delle attività in aula

Un momento delle attività in aula

È stata organizzata, nell’ambito del PLS informatica, anche una giornata aperta agli studenti delle scuole superiori. Dopo una lezione introduttiva tenuta dal prof. Simone Faro, i ragazzi si sono dilettati in attività di programmazione in laboratorio e sessioni di giochi a tema “quantum”. La risposta da parte delle scuole è stata molto positiva, infatti, abbiamo ospitato circa 80 studenti provenienti da 7 istituti differenti delle province di Catania e Siracusa.

E, infine, la manifestazione si è conclusa con un hackathon a squadre, incentrato sui temi della computazione quantistica applicata alla crittografia e alle strategie quantistiche applicabili al gioco della battaglia navale.

Un momento delle attività in aula

Un momento delle lezioni in aula

Anche a quest’ultima giornata gli studenti hanno partecipato numerosi, mettendosi in gioco e sfidandosi seriamente per cercare di portare a termine delle sfide difficili su argomenti nuovi a cui si sono approcciati con grandissima serietà.

Il Qiskit Fall Fest è un evento completamente gratuito che ha beneficiato delle sponsorizzazioni concesse dal Dipartimento di Matematica e Informatica, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla fondazione ICSC (che ha anche patrocinato l'evento) e dall'Università di Catania oltre che del patrocinio da parte del consorzio NQSTI. 

Studentesse e studenti degli istituti superiori

Studentesse e studenti degli istituti superiori di Catania e Siracusa

Back to top