Il docente, ordinario di Informatica all’Università di Catania, è stato rieletto dall’assemblea dei soci all’unanimità. Confermato anche Salvatore Monforte dell’Infn nel ruolo di presidente del Comitato tecnico-scientifico
Il prof. Sebastiano Battiato è stato riconfermato alla presidenza del consiglio di amministrazione del COnsorzio Multi Ente per la promozione e l'adozione di Tecnologie di calcolo Avanzate.
L'assemblea dei soci ha eletto all'unanimità il prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.
Salvatore Monforte dell’Infn, invece, è stato eletto, sempre all’unanimità, presidente del Comitato tecnico-scientifico di Cometa.
«Il consorzio è in continua crescita in termini di innovazione e di partecipazione ad iniziative di ricerca di base e applicata, anche grazie alle diverse opportunità in corso di attuazione legate al Pnrr. Diverse sono le progettualità in corso, sia sul fronte della formazione specialistica, sia delle partnership strategiche di ricerca applicata in vari settori dell'ICT», ha spiegato il prof. Sebastiano Battiato.
Cometa è un organismo di ricerca no-profit privato creato nel 2005 che ha sede a Catania e svolge attività, nell’ambito degli enti consorziati, di ricerca fondamentale e di applicazioni tecnologiche mirate all’adozione e allo sviluppo di nuovi sistemi di calcolo ad alte prestazioni, di nuovi sistemi per la gestione e l’elaborazione di grandi banche dati e di nuovi sistemi orientati alla simulazione multimediale.
Gli attuali soci del consorzio sono l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, gli atenei di Catania e Messina ed il consorzio Scire.
Il consorzio Cometa svolge da anni un’intensa attività di ricerca nell’ambito dell’Information & Communication Technology, con particolare focus sul calcolo ad alte prestazioni, HPC, Grid, Cloud e GPU Computing e più di recente in settori legati all'intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni.
Il prof. Sebastiano Battiato