A Cristina Longo menzione speciale della Canon Foundation in Europe

Conferita, nei giorni scorsi, a Vienna, in occasione dell’Annual Regional Fellow Meeting, per la produzione scientifica 

Alfio Russo

Menzione speciale della Canon Foundation Europe per la produzione scientifica a Cristina Longo, docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania.

Nei giorni scorsi, a Vienna, dove si è svolto l’Annual Regional Fellow Meeting della nota fondazione attiva nella promozione di cultura internazionale e relazioni scientifiche tra Europa e Giappone, hanno preso parte gli Alumni Fellow provenienti dall’Europa che, come la docente dell’ateneo catanese, hanno concluso brillantemente un periodo di ricerca in rinomate e altamente qualificate università giapponesi.

Nel corso della cerimonia Cristina Longo ha ricevuto la menzione speciale per la sua produzione scientifica, distinguendosi così fra i ricercatori europei fellow di queste ultime due edizioni. Un riconoscimento che ha consentito di portare al centro dell’evento l’attualità del tema degli standard tecnologici e, inoltre, mettere in luce le ragioni per cui questi studi hanno trovato un terreno fertile nell’area di Management dell’Università di Catania.

La prof.ssa Cristina Longo, specializzata da tempo sui temi di Innovation management, è stata vincitrice della prestigiosa borsa di ricerca della Canon Foundation in Europe 2021-2022, assegnata a ricercatori di aree disciplinari diverse e provenienti da 33 paesi, dopo un rigoroso processo di selezione affidato ad una commissione composta da autorevoli e illustri esperti di aree disciplinari diverse.

Il conferimento della prestigiosa borsa di ricerca della Canon Foundation in Europe a Cristina Longo nel corso della cerimonia a Vienna

Cerimonia di conclusione. A consegnare la targa a Cristina Longo, Jan-Ton Prinze, Chairman del Canon Foundation Europe Board

Durante il periodo in Giappone, ben otto mesi trascorsi alla Yokohama National University, Cristina Longo ha ricoperto la doppia posizione di visiting researcher all’Institute Advanced Studies e di visiting associate professor alla Graduate School of Environment.

Attualmente, insieme al team di studiosi giapponesi, la docente dell’ateneo catanese sta mettendo a punto un modello teorico di ricerca e sviluppando un’analisi empirica per comprendere i fattori competitivi alla base delle strategie di standardizzazione delle tecnologie 3GPP (3rd Generation Partnership Project) standard nei sistemi radiomobili e della robotica intelligente.

Il tema, rilevante per l’avanzamento delle conoscenze in materia di Innovation management, è anche di particolare interesse per altri stakeholders come le multinazionali che competono per l’affermazione di standard nell’ambito delle tecnologie di prossima generazione e la stessa Commissione Europea che da tempo è impegnata nella regolamentazione dell’impiego delle tecnologie emergenti con requisiti potenziali per diventare standard.

In foto Cristina Longo insieme con il prof. Masanori Yasumoto

In foto Cristina Longo insieme con Masanori Yasumoto, full professor of Innovation Management della Yokohama National University