A Cristina Zagami il premio della Società Italiana di Fisica

È stato conferito alla ricercatrice per la migliore comunicazione scientifica nella sezione di Fisica nucleare e subnucleare

Carmela Finocchiaro

È stato assegnato a Cristina Zagami, dottoranda in Fisica dell’Università di Catania, il premio per la Prima Migliore comunicazione scientifica nella Sezione 1 – Fisica Nucleare e Subnucleare della Società Italiana di Fisica in occasione del recente congresso nazionale.

Fondata nel 1897 e con sede a Bologna, la Società Italiana di Fisica ha sempre promosso nel tempo lo studio e il progresso della fisica in Italia e nel mondo. La Sif rappresenta l’intera comunità dei fisici italiani — ricercatori, docenti e professionisti — e ogni anno organizza il congresso nazionale, un importante momento di confronto e aggiornamento scientifico.

Tra le iniziative più importanti, la Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi” di Varenna che nel tempo ha ospitato oltre sessanta Premi Nobel e ha assegnato numerosi riconoscimenti scientifici, tra cui il celebre Premio “Enrico Fermi”, per valorizzare i contributi di ricercatori e giovani studiosi.

La dott.ssa Zagami è stata premiata per la ricerca intitolata L’esperimento Chifar @Infn-Lns: primi risultati, un lavoro che ha condotto nell’ambito della Collaborazione Chimera nei Laboratori Nazionali del Sud di Catania.

Un momento del conferimento del premio

Un momento del conferimento del premio

La sua attività di ricerca è incentrata nell’ambito dello studio delle collisioni di ioni pesanti a energie intermedie. Negli ultimi anni è stata autrice o coautrice di oltre trenta pubblicazioni per la Collaborazione Chimera e ha partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali.

La Collaborazione Chimera, che coinvolge ricercatori e ricercatrici afferenti a diversi enti di ricerca italiani (Infn-Laboratori Nazionali del Sud, Infn-Sezione di Catania e Sezione di Milano, Università di Catania, Università di Messina e Politecnico di Milano), ma anche esteri, opera in diversi ambiti di interesse per la fisica nucleare.

L’esperimento Chifar è stato condotto a Catania, nei laboratori dell’Infn-Lns e in particolar modo ha previsto lo studio di sei reazioni nucleari - ottenute da fasci di 124Sn, 112Sn e 124Xe, con target di 64Ni, 58Ni e 64Zn - ad energia incidente di 20 AMeV.

“L’apparato sperimentale, costituito dal correlatore Farcos e dal multi-rivelatore Chimera installati al LNS, ha permesso l’identificazione dei frammenti di reazione prodotti – spiega la ricercatrice che ha svolto un periodo di formazione all’estero di sei mesi al Centro di ricerca GSI "Helmholtzzentrum für Schwerionenforschung GmbH" di Darmstadt in Germania -. Investigare i meccanismi di reazione nucleare nelle collisioni di ioni pesanti è fondamentale per la comprensione dell’Equazione di Stato della materia nucleare, il cui studio è correlato a molte problematiche astrofisiche quali per esempio la caratterizzazione delle stelle di neutroni”.

La dott.ssa Cristina Zagami in laboratorio

La dott.ssa Cristina Zagami in laboratorio

Back to top