Cus Catania, la squadra di calcio a 5 stacca il pass per le finali

A Camerino, dal 17 al 25 giugno, si disputeranno i Campionati Nazionali Universitari

Marco Carli

Catania, nel calcio a 5 o futsal, sta diventando un centro di riferimento con successi importanti. Anche gli universitari si appassionano ad uno sport che ha tutto (o quasi) del calcio, ma praticato in spazi ridotti. 

Ecco dunque che i ragazzi della squadra cusina sono riusciti con pieno merito a qualificarsi ai prossimi Campionati Nazionali Universitari di Camerino in programma dal 17 al 25 giugno.

Due le eliminatorie affrontate. Dominio nel derby con il Cus Palermo e poi un’altra sfida con una isolana: il Cagliari. Una vittoria sonante in casa (6-2 il punteggio) e una sconfitta di misura in terra sarda (1-2) hanno consentito al gruppo guidato dal tecnico Carmelo Sgroi, con in campo ragazzi di valore come ad esempio Damiano Guglielmino e Antonio Licandri, di staccare il pass per i prossimi Cnu.

«È la terza edizione a cui partecipo e devo dire che quest’anno anche tra i ragazzi c’è un bell’entusiasmo, abbiamo un bel gruppo – spiega Damiano Guglielmino, capitano della squadra –. Con Palermo e Cagliari sono stati due scontri diretti importanti, loro hanno dimostrato di essere squadre attrezzate, ma noi siamo stati bravi soprattutto nel gestire il doppio scontro. L’approdo alle finali dei Campionati nazionali universitari è senza dubbio meritato. Non ci siamo posti obiettivi, ma nemmeno limiti. In competizioni così brevi, può succedere di tutto». 

«Studiare e fare sport è un binomio vincente – assicura Damiano, iscritto al corso di laurea in Scienze del turismo al Dipartimento di Scienze della formazione –. Si toglie qualche ora da dedicare ai libri, ma si guadagna in organizzazione. Fare attività fisica è un vantaggio anche per la mente».

Per Camerino, partiranno il mister Sgroi, il dirigente accompagnatore Alberto Incatasciato e 12 giocatori selezionati da una lista di 15 così composta: Lorenzo Manservigi, Damiano Guglielmino, Edoardo Famà, Jacopo Famà, Daniele Costanzo,  Giulio Cavallaro, Antonio Licandri, Salvatore Raffagnino, Elia Bruno, Maurizio Silvestri, Daniele Benvenuto Sinfisi, Kevin Fiore, Rida Hajari, Luca Tomarchio, Rosario Oro. 

Sono loro ad aver conquistato la qualificazione e adesso puntano ad un bel risultato. 

Cus Catania, la squadra di calcio a 5

La squadra di calcio a 5 del Cus Catania mentre festeggia la qualificazione ai prossimi Campionati Nazionali Universitari