I 34 E-Elabbers provenienti da diversi atenei sono stati formati grazie alle iniziative Eunice Entrepreneurship Lab e Summer School
La prima edizione dell'Eunice Entrepreneurship Lab (E-Elab) ha preso il via con successo diventando una pietra miliare nella missione dell’Alleanza di coltivare il talento imprenditoriale e l’innovazione in tutta Europa.
L'E-Lab è una delle attività del Work Package (Wp4) coordinato dall’Università di Catania sotto la guida della prof.ssa Cristina Satriano del Dipartimento di Scienze Chimiche. Il Comitato tecnico-scientifico dell’E-Lab e la Summer school sono stati coordinati dalla prof.ssa Cristina Longo, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa.
E-Elab: un percorso dall’ideazione al lancio sul mercato
Protagonisti dell’Eunice Entrepreneurship Laboratory i 60 studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato provenienti dalle dieci università partner di Eunice. Il programma ha combinato formazione virtuale e fisica, oltre a esperienze di tirocinio, per guidare i partecipanti (gli E-Elabbers) dalla scintilla di un’idea al lancio di iniziative imprenditoriali concrete, attraverso un percorso strutturato e dinamico suddiviso in tre moduli.
Nel primo modulo (marzo-giugno 2025) i 34 E-Elabbers hanno partecipato attivamente a 13 workshop online (per un totale di 9 Cfu), sviluppando competenze imprenditoriali chiave come generazione di idee, metodologia lean, modelli di business, marketing e pitching. I partecipanti sono stati suddivisi in 11 team interdisciplinari, progettati con cura per garantire inclusività e diversità.
Ogni gruppo ha riunito studenti di genere, background accademici e università di provenienza differenti, creando un ambiente multiculturale e multidisciplinare ricco e stimolante. Questa eterogeneità si è rivelata un punto di forza, favorendo il problem-solving creativo e approcci innovativi a sfide reali, con la guida di mentor e coach provenienti dal mondo accademico e dall’industria.
Il modulo si è concluso con il Pitch Day finale durante l’ultimo workshop online (24 giugno 2025), in cui una giuria internazionale ha valutato e classificato i team sulla base della qualità e del potenziale delle loro soluzioni imprenditoriali.

Il quadro delle attività
Il secondo modulo – la Summer School – è stata ospitata, dal 30 giugno al 4 luglio, dall’Università di Catania come parte fisica del Blended Intensive Program (BIP) Erasmus+ intitolato Hackathon Thinking: Bridging Culture, Sparking Innovation. La formula BIP ha combinato attività di team-building, workshop e sfide incentrate sull’innovazione, collegando l’Educazione all’Imprenditorialità alle attività dell’Incubatore EUNICE (fisico e virtuale) previste dal progetto EUNICE4U.
Il momento culminante è stato il Tech Hackathon Day (3 luglio): un’intera giornata dedicata alla trasformazione delle idee in progetti concreti, con sfide tra team, sessioni di prototipazione e la presentazione finale dei pitch, organizzata in collaborazione con Etna Digital Growth.
A conclusione della giornata è stata stilata una classifica finale. Al primo posto il team composto da Kormas Satvros (UoP), Delasnay Gilles (Umons) e D’Amico Giulia (Unict).
Sul podio anche i team composti, rispettivamente, da Jospin Hervé Teubou Melonou (Umons), Föse Francisco, Szymczak Wiktoria e Makiej Aleksandra (Put) e da Vitzileos Leon (UoP), Merbarki Madiane (UPHF), Campos Sofia (IPV), Misiewicz Maksymilian (PUT) e De Gregorio Cuentas Miguel Angel (UC).
Adesso il programma prevede il terzo modulo, un percorso che si concluderà con tirocini internazionali. Sia i cinque migliori “E-Elabbers”, sia i restanti 29 partecipanti, avranno l’opportunità di acquisire esperienza pratica all’interno di ecosistemi imprenditoriali internazionali, grazie al supporto del portale EIR.

Un momento delle attività
Un trampolino di lancio per gli imprenditori di domani
Oltre ai crediti formativi e all’esperienza acquisita, E-Elab ha rappresentato una rampa di lancio verso l’Eunice Incubator, offrendo: supporto avanzato per lo sviluppo del business; accesso a investitori e reti di finanziamento; spazi di incubazione e infrastrutture tecnologiche; mentoring a lungo termine per le startup più promettenti.
Combinando formazione teorica, applicazione pratica e supporto strategico, E-Elab sta formando una nuova generazione di imprenditori pronti a lasciare un segno in Europa e oltre.
Un hub multiculturale dell’innovazione a Catania
La Summer School ha riunito studenti e studentesse provenienti da tutte le dieci università partner in un vivace clima di scambio culturale e collaborazione. I workshop hanno affrontato temi come leadership globale, imprenditorialità creativa, modelli di business sostenibili (ESG), comunicazione interculturale e innovazione sociale, con contributi di mentor e partner internazionali del mondo accademico e aziendale.
Svoltasi in collaborazione con Youcube– l’Innovation Hub dell’Università di Catania, l’iniziativa ha beneficiato anche del supporto costante dell’Eunice Student Advisory Board (ESAB): un gruppo di studenti volontari che ha garantito una logistica impeccabile e un coinvolgimento attivo per tutta la durata dell’evento.

I 34 E-Elabbers presenti alla Summer school di Unict
Uno sguardo al futuro
Sulla scia del successo di questa prima edizione, sono già in corso i preparativi per l’edizione 2026–2027. Il prossimo ciclo rafforzerà ulteriormente la missione di E-Elab: ispirare e formare una nuova generazione di imprenditori, ampliando la sua portata e il suo impatto in tutta Europa.
L’obiettivo di Eunice è continuare a dare agli studenti gli strumenti per trasformare le loro idee in progetti concreti e innovativi capaci di generare un cambiamento positivo nelle comunità!






