Da Kuala Lumpur a Catania per studiare la sostenibilità costiera e marina

Studenti e docenti asiatici ospiti del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Alfio Russo

In queste settimane il Dipartimento di Ingegneria civile e architettura ha ospitato una delegazione di studenti e docenti dell’Università di Kuala Lumpur in Malesia nell’ambito delle attività del progetto europeo Marine Coastal and Delta Sustainability for Southeast Asia (Mare).

Il progetto, di durata triennale, si prefigge di riformare l’offerta formativa universitaria sui temi della gestione sostenibile ed integrata delle aree costiere in Vietnam e Malesia, secondo gli obiettivi di Capacity Building dei Paesi Extra-EU del Programma Erasmus+.

Tra le attività e collaborazioni tra i diversi partner del progetto, sono previste una serie di mobilità di breve periodo di docenti e studenti da e verso i paesi asiatici. Gli studenti di Kuala Lumpur, in particolare, svilupperanno durante il periodo di visita al Dicar le loro tesi di laurea sui temi della pianificazione e gestione delle aree costiere e dell’idraulica marittima.

A supervisionare i lavori degli studenti saranno i docenti Daniele La Rosa (coordinatore del Progetto) e Pietro Scandura del Dicar.

Le attività sono finalizzate a rafforzare e potenziare le collaborazioni del Dicar nel campo della ricerca e mobilità internazionale, nonché all’approfondimento di tematiche di ricerca di elevata rilevanza per il Dipartimento.

La delegazione malese con il direttore del Dicar Matteo Ignaccolo

La delegazione malese con il direttore del Dicar Matteo Ignaccolo