Indicata dal Mur, contribuirà ai lavori sul tema Youth Innovation Forum in programma a Pechino dal 26 al 30 novembre
La prof. Elita Schillaci, ordinaria di Startup Strategy e Business Planning al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania è stata indicata dalla Direzione generale - Ufficio internazionalizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca quale “esperto” della delegazione italiana per la dodicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.
Si tratta del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica, promosso dal ministero italiano dell’Università e della Ricerca e dal ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, in programma a Pechino a partire dal 26 al 30 novembre.
La docente contribuirà ai lavori come “esperto” sul tema Youth Innovation Forum: youth entrepreneurship case sharing models of youth entrepreneurship development by incubators and universities.
Gli altri temi in programma sono i Winter Olympics Technology: application of technologies of Beijing 2022 winter Olympics and sustainable development, la Smart Manufacturing, l’Urban Design, Protection and Innovation: sustainable built environment e, infine, il World leading Science Parks.
La Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione permetterà di richiedere incontri one-to-one per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali con potenziali partner cinesi.
Tra i partecipanti alla delegazione italiana, oltre al ministro del Mur, Anna Maria Bernini, ci saranno Michele Bonino, prorettore del Politecnico di Torino per gli Affari con la Cina e Asia, Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca' Foscari Venezia, Stefano Fabris, direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La delegazione, oltre ad animare i tavoli di lavoro, assisterà il ministro del Mur, Anna Maria Bernini, e il ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Yin Hejun, nella firma di una serie di accordi di cooperazione.
La prof.ssa Elita Schillaci
«Per il nostro ateneo si tratta di un riconoscimento importante, sia per il lavoro che ho svolto in tantissimi anni sui temi dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dei giovani, sia perché il paese ospitante, la Cina, è un player strategico determinante nello scenario globale per l'innovazione», ha spiegato la prof.ssa Elita Schillaci che in ambito universitario si occupa prevalentemente di Innovazione e high tech, Strategic management, Cluster territoriali, Entrepreneurship, Social startup, Corporate governance, Family business e Marketing territoriale.
La docente, oltre a rivestire numerosi incarichi nell’ateneo, è stata fondatrice e presidente del Consorzio Etna High Tech (37 imprese consorziate), è stata Founder and Director of ILHM (advanced center for Innovation Leadership and Health Management dell'University of Catania. È delegata per Diversity & Inclusion in SIMA Società Italiana scientifica di Management ed è board member di Credit agricole assicurazioni.
È, inoltre, presidente di Sicilian Venture Philanthropy Foundation e componente del Comitato scientifico del Salone della Corporate Social Responsability dell’Università Bocconi di Milano oltre che di diversi comitati scientifici italiani e esteri.