Nel corso del primo incontro i maggiori esperti siciliani e calabresi hanno trattato numerosi temi
Sì è svolta a Taormina la prima edizione di EndoClub Sical nata per aggregare i maggiori esperti, siciliani e calabresi nella cura delle malattie endocrinologiche.
Senza alcun vincolo societario, in un'idea peripatetica, informale, i medici cultori della Endocrinologia clinica che operano sul territorio MacroRegionale, si sono riuniti per discutere il confronto aggiornato tra linee guida nazionali e internazionali verso le criticità della pratica clinica, sperimentate nell'assistenza fornita ai pazienti.
L'endocrinologo cura patologie ad altissimo impatto sociale come ad esempio il diabete mellito, obesità, dislipidemie, malattie della tiroide, malattie ipofisarie, malattie dei surreni, alterazioni riproduttive e sessuali, osteoporosi, menopausa, disturbi di crescita.
Un momento dei lavori
Ed EndoClub Sical nasce proprio dall’esigenza degli esperti di creare una realtà, priva di barriere o vincoli societari istituzionali, che desse la possibilità ai medici specialisti della disciplina di conoscersi meglio e mettere assieme ognuno il proprio punto di vista, nell'interesse esclusivo di potere offrire in tutte le provincie siciliane e calabresi l'offerta assistenziale specialistica più aggiornata.
L'aggiornamento deve prevedere momenti di confronto collettivo, in uno spirito altamente critico di condivisione delle problematiche, in prima istanza, finalizzato a migliorare la formazione sul territorio.
Gli endocrinologi dell'Unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Catania
Il convegno si è articolato su due giornate con oltre 200 partecipanti presenti tra i maggiori esperti siciliani e calabresi distribuiti tra medici di estrazione universitaria, ospedaliera e territoriale.
Tra i temi trattati la diabetologia, le malattie del metabolismo e della tiroide, le malattie ipofisarie e le surrenaliche, le malattie dell'ovaio in epoca fertile e menopausa, l’andrologia medica e chirurgica.
Ai lavori hanno preso parte ospiti nazionali e internazionali: Rossella Nappi, ordinario di Ginecologia dell’Università di Pavia, Giovanni Vitale, associato di Endocrinologia dell’Università di Miano, Stefano Palomba, associato di Ginecologia dell’Università “La Sapienza” Roma, e Francesco De Luca, direttore della Divisione di Endocrinologia e Diabete alla Children's Mercy Hospital negli Stati Uniti.
La prossima edizione si terrà il 3-4 aprile del prossimo anno sempre a Taormina
Gli endocrinologi dell'Unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Catania