Essenze mediterranee per festeggiare l’Earth Day

Donate dal Lions Club Aci Trezza, sono state piantumate anche nella riserva Complesso Immacolatelle e Micio Conti

Alfio Russo
La messa a dimora di piantine nei locali di Villa Fortuna ad Aci Trezza
La messa a dimora di piantine nei locali di Villa Fortuna ad Aci Trezza
La messa a dimora di piantine nei locali di Villa Fortuna ad Aci Trezza

Riqualificare il paesaggio rendendolo più sostenibile e al contempo migliorarne la qualità della vita della comunità. A volte, per raggiungere l’obiettivo, basta veramente poco, alcuni piccoli gesti come la piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea.

E così, in occasione dell’Earth Day, ieri mattina, si è proceduto con la messa a dimora di alcune piantine donate dal Lions Club Aci Trezza su iniziativa del presidente Mario Seminara.

Nella zona “B” della Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio di Catania sono state piantumate quaranta piantine tra querce, lecci e olivastri.

Proprio l’ente gestore della riserva naturale, l’Università di Catania tramite l’Area della Terza Missione diretta dall’avv. Rosanna Branciforte, ha accolto con favore l’iniziativa mirata a sensibilizzare le comunità locali su temi che affliggono sempre più il nostro pianeta come il cambiamento climatico.

Le piantine sono state piantumate in zona B dell’area protetta con il contributo del direttore della Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti, Giovanni Sturiale, e della responsabile del progetto didattico ScuolAmbiente, Emilia Musumeci.

Il presidente del Csa Antonio Castorina mentre mette a dimora una essenza mediterranea nella Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti

Il presidente del Csa Antonio Castorina mentre mette a dimora una essenza mediterranea nella Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti

Ad Aci Trezza, invece, in collaborazione con l’associazione Centro Studi Acitrezza, presieduta da Antonio Castorina, sono state piantumate alcune essenze di macchia mediterranea nella sede della biblioteca comunale nei locali di Villa Fortuna sul lungomare dei Ciclopi e nel plesso “Rimini” dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”.

«La Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite, si festeggia ogni anno il 22 aprile, ed è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il nostro Pianeta promuovendone la salvaguardia – spiega la dott.ssa Emilia Musumeci -. È una occasione in cui occorre dare il proprio contributo per promuovere il territorio che si vive e migliorarne così l’ambiente e la vita della comunità».

«È fondamentale – ha aggiunto - promuovere gesti finalizzati alla educazione e sostenibilità ambientale che riproposti nel tempo nelle nostre scelte di vita quotidiana, nei nostri giardini e negli spazi pubblici, possono rendere più sostenibile il nostro paesaggio oltre a riqualificarlo». 

I rappresentanti del Lions, Unict e Csa

I rappresentanti del Lions Club Aci Trezza, dell'Università di Catania e del Centro Studi Aci Trezza nella Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti