A Mons avviata la collaborazione con l'Università Politecnica Mohammed VI. La docente Lucia Zappalà eletta presidente del Board of Directors della rete per il prossimo biennio
Una tappa significativa nella crescita di Eunice, l’Alleanza di Università Europea. Il 19 e 20 settembre scorsi, infatti, l'Università di Mons in Belgio ha ospitato l'Assemblea generale di Eunice e, nel corso dei lavori, si è registrata la firma di un memorandum d'intesa con l'Università Politecnica Mohammed VI (Ben Guerir, Marocco). Una collaborazione che simboleggia una nuova era per Eunice, ovvero l’allargamento a partner extra europei.
Un coinvolgente scambio tra il Comitato consultivo studentesco di Eunice e i rettori delle dieci università ha permesso di esplorare nuove idee innovative per il futuro della rete, evidenziando il ruolo attivo degli studenti nello sviluppo dell'alleanza universitaria.
Un momento dell'incontro tra i rettori e i rappresentanti dei diversi atenei
In contemporanea si è svolto il workshop incentrato sui programmi di eccellenza di Eunice, con la partecipazione dei referenti dei programmi, dei pro-rettori alla didattica delle università dell’alleanza e di Ioana Dewandeler (Policy Officer Higher Education - DG Education and Culture European Commission) su “European label and degree”.
L'Alleanza si è impegnata ad arricchire la propria offerta formativa con corsi congiunti online e misti, che hanno già coinvolto 2.500 partecipanti nell'ultimo anno accademico. Un'importante priorità è la creazione e l'implementazione di titoli di studio europei congiunti, parte della strategia dei programmi di eccellenza Eunice.
I rettori presenti all'inaugurazione dell'anno accademico di Umons
La delegazione dell’Università di Catania era composta dalle docenti Lucia Zappalà (delegata all’Internazionalizzazione), Cristina Satriano (responsabile scientifico di Eunice per Unict e docente nel programma di eccellenza in “Bioinspired Chemistry”, lanciato in occasione dell’evento a Umons con una summer school che si è svolta nella settimana dal 16 al 20 settembre) e Francesca Vigo (referente Unict per i programmi di eccellenza Eunice) insieme con lo studente Gabriele Bonfanti (componente Unict di Eunice Student Advisory Board).
E, inoltre, nell’ambito del programma di eccellenza in Bioinspired Chemistry, i docenti Vincenzo Giuseppe Nicoletti e Roberto Fiorenza e le studentesse Ginevra Rucireta e Stefania Sciacca, che svolgeranno la tesi in un laboratorio di ricerca presso una delle università partner del programma, sotto la supervisione congiunta di un promotore di Unict e di un promotore dell'università partner.
Il team di Unict presente a Umons
Durante lo stesso Transnational Meeting la prof.ssa Lucia Zappalà è stata eletta presidente del Board of Directors dell’Alleanza Eunice per il prossimo biennio, mentre il vice-presidente è il prof. Mariusz Glabowski della Poznan University of Technology (Polonia).
Le delegazioni Eunice hanno anche partecipato alla solenne cerimonia di apertura dell’anno accademico di Umons, in cui è stata sottolineata l'importanza della collaborazione internazionale nell'istruzione superiore e l'impatto duraturo di EUNICE sulle università partner. L'evento ha celebrato sia l'inizio dell'anno accademico sia il continuo successo di questa ambiziosa rete universitaria europea.
Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico di Umons