Fausto Grasso e Giuseppe Licitra “mediatori culturali” del corso di laurea congiunto con la Fujian Normal University

I due studenti di cinese sono iscritti al 2 anno del corso di “Scienze Linguistiche per la Formazione e l'Intercultura” della Struttura Didattica Speciale di Ragusa

Alfio Russo

Fausto Grasso e Giuseppe Licitra, iscritti al 2 anno del corso di “Scienze Linguistiche per la Formazione e l'Intercultura” della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, sono stati selezionati come “mediatori culturali” di lingua cinese del corso di laurea congiunto in “Scienze motorie” nell’ambito della Convenzione stipulata tra l’Università di Catania e la Fujian Normal University.

Grasso e Licitra, allievi della prof.ssa Lavinia Benedetti, hanno conquistato – tramite selezione pubblica – due dei cinque posti disponibili. Alla selezione hanno partecipato diversi candidati provenienti da tre atenei italiani e concorrenti di madrelingua cinese. Nei prossimi mesi gli interpreti saranno chiamati a tradurre dall'italiano al cinese le lezioni del corso congiunto di Scienze motorie oltre che a ricoprire il ruolo di “tutor” agli studenti provenienti dalla Fujian Normal University.

In foto da sinistra Fausto Grasso e Giuseppe Licitra

L’Accordo di cooperazione tra l’Università di Catania e la Fujian Normal University è stato siglato nel 2018 e prevede lo sviluppo di un Programma di collaborazione in Scienze motorie e sportive. L’accordo è finalizzato a migliorare la ricerca scientifica e la formazione e a potenziare le conoscenze e le competenze nel campo delle scienze motorie grazie anche all’utilizzo delle strutture e attrezzature didattiche e sportive messe a disposizione dai due atenei.

Grazie all’accordo è stato attivato un corso di laurea a doppio titolo in Scienze motorie ed un programma di mobilità quadriennale per docenti e anche per 320 studenti cinesi. La cooperazione nel campo della ricerca scientifica include anche la creazione di centri di ricerca comuni, la presentazione congiunta di progetti di ricerca, fornitura di servizi scientifici e la pubblicazione congiunta di articoli accademici.