Finanza, banche e investimenti: la 'ricetta' per creare valore per le imprese

A tracciare le linee il Country Head e Head of Investment Bank alla UBS Italy, Riccardo Mulone, ospite del Dipartimento di Economia e Impresa

Alfio Russo

Una bella lezione di vita, prima ancora che un incontro denso di contenuti professionali e di preziosi suggerimenti per un approccio vincente col mondo del lavoro e delle professioni. Uno straordinario atto di giveback, di riconoscenza verso la comunità e il territorio in cui si è formato come studente dell'Università di Catania prima di intraprendere una brillante carriera tra Londra e Milano nel mondo della consulenza e poi della finanza che lo ha portato ai vertici della banca svizzera UBS.

Riccardo Mulone, Country Head e Head of Investment Bank alla UBS Italy, è stato gradito ospite del corso Principi di Management al Dipartimento di Economia e Impresa. Accolto dai docenti Elita Schillaci e Rosario Faraci che lo hanno invitato a Catania, il top manager - nell'ambito del seminario dal titolo "Disruptive value creation" - ha discusso per due ore con le studentesse e gli studenti del corso parlando di finanza, banche ed investimenti nella prospettiva di creazione di valore per le imprese

Il dott. Mulone è un apprezzato banchiere, riconosciuto e pluripremiato in tutto il mondo per le sue capacità professionali, molto stimato anche per le sue qualità umane  Per conto di UBS, ha seguito importanti operazioni finanziarie in tutto il mondo, tra cui l'acquisizione di Chrysler da parte di FCA (gruppo FIAT) negli Stati Uniti e la quotazione a Wall Street di Ferrari Auto.

In particolar modo il dottor Mulone ha 'indicato' alle studentesse e agli studenti universitari un elenco di sette punti come takeaways da ricordare per costruire un approccio di management professionale. 

«Creare valore per le imprese è una finalità aziendale che va oltre la dimensione economica dell’efficienza e del profitto - spiegano congiuntamenti i docenti Elita Schillaci e Rosario Faraci -. Significa principalmente generare ricchezza e sviluppo per una pluralità ampia di soggetti, dagli azionisti al management, dai dipendenti ai fornitori e ai clienti, in generale a tutti i portatori di interesse. Il mondo della finanza per le imprese oggi procede in questa direzione, perché non è più tempo di facili e veloci guadagni per pochi, ma siamo in una stagione in cui la crescita delle imprese è soprattutto un valore sociale per i territori e le comunità. Aver avuto top manager come il dottor Mulone al fianco di questa nuova prospettiva culturale è di grande beneficio per le studentesse e gli studenti dei nostri corsi».

Riccardo Mulone insieme con le studentesse e studenti

In foto Riccardo Mulone insieme con le studentesse e studenti