È stata premiata per la tesi “Recitando le emozioni”, un riconoscimento nazionale per il corso di laurea in Terapia occupazionale dell’Irccs Oasi di Troina
Francesca Distefano è stata premiata dalla Fondazione Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia di Milano, nell’ambito del bando di concorso riservato alle tesi magistrali sul tema della disabilità. Una tematica della dissonanza, intesa come tensione tra valori e comportamenti, tra identità e rappresentazioni, tra attese sociali e vissuti reali, che da quest’anno affianca la sezione dei progetti di dottorato in discipline umanistiche.
La laureata ha ricevuto una borsa di studio per la tesi Recitando le emozioni: la teatro-terapia come strumento di sviluppo nelle Terapia Occupazionale realizzata da Francesca Distefano nel 2024 a conclusione del corso di laurea in Terapia occupazionale, il percorso formativo attivato dall’Irccs Oasi di Troina e dall’Università di Catania, tramite il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie.
La tesi della di Francesca Distefano è un intreccio tra teatro-terapia e terapia occupazionale, finalizzato a favorire l’espressività, la consapevolezza emotiva e la partecipazione nelle persone con disabilità intellettiva. In particolare è stato preso in esame un gruppo di donne: in questo percorso la costruzione di marionette e la recitazione sono state impiegate come strumenti creativi per facilitare l’espressione emotiva e lo sviluppo di abilità sociali, con risultati positivi sulla consapevolezza emotiva, sulla fiducia di sé, e sulle competenze relazionali delle partecipanti.
All’interno di questo progetto emerge il ruolo centrale del terapista occupazionale nella progettazione e conduzione dell’intero percorso.

I premiati
La cerimonia di premiazione si è svolta alle Gallerie d’Italia di Milano, dove la dott.ssa Distefano è stata accompagnata dalla prof.ssa Manuela Pennisi, presidente del corso di laurea in Terapia occupazione di Unict.
«Accolgo con grande soddisfazione il premio assegnato a Francesca Distefano dalla Fondazione Intesa Sanpaolo per la tesi “Recitando le emozioni: la teatro-terapia come strumento di sviluppo nella Terapia Occupazionale” che ho avuto il piacere di seguire come relatrice - ha spiegato la prof.ssa Manuela Pennisi -. È un riconoscimento nazionale che valorizza il lavoro della studentessa e conferma la qualità del percorso formativo del corso di laurea in Terapia Occupazionale, attivato in sinergia tra Università di Catania e IRCCS Oasi di Troina».
«La tesi mostra come attività significative, costruzione di marionette e recitazione, possano diventare strumenti efficaci per favorire espressività, consapevolezza emotiva e partecipazione nelle persone con disabilità intellettiva, evidenziando il ruolo centrale del terapista occupazionale nella progettazione e conduzione dell’intervento - ha aggiunto -. Questo risultato rafforza la convinzione che il corso di Laurea in Terapia Occupazionale sia efficiente e capace di formare professionisti competenti e competitivi sul territorio».
Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale dell’Irccs Arturo Calanna: «Il premio conferma la qualità del percorso formativo di UniCT, finanziato ed erogato nel nostro Istituto ed evidenzia e conferma come l’Oasi riesca a unire attività clinica, miglioramento della qualità della vita attraverso la ricerca traslazionale, progetti di inclusione sociale e sviluppo delle abilità nelle persone con disabilità. Un risultato certamente personale, ma che gratifica anche, indirettamente, l’impegno e il lavoro svolto quotidianamente nei nostri servizi».