Francesco Milazzo, una carriera tra radici e apertura internazionale

Nell’aula magna di Villa Cerami l’omaggio al professore di Diritto romano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania

Alfio Russo

Studioso di riferimento nel campo del Diritto romano e figura centrale nella vita scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, il professor Francesco Milazzo è stato festeggiato nell’aula magna di Villa Cerami in occasione del collocamento in quiescenza.

In oltre trent’anni di intensa attività di ricerca e insegnamento, il docente ha sempre coniugato il solido radicamento nella tradizione accademica catanese con una costante apertura al confronto internazionale.

E nei giorni scorsi, secondo un "rito" ormai consolidato nell'Università di Catania, colleghi e allievi di diverse generazioni si sono riuniti nell'aula magna di Villa Cerami, luogo simbolo del Dipartimento di Giurisprudenza, in una cerimonia celebrativa del docente. Ad organizzare l’iniziativa è stata la prof.ssa Sara Longo che ha invitato a intervenire studiosi capaci di restituire, da diverse prospettive, il profilo umano e scientifico del docente.

In foto i docenti Sara Longo e Francesco Milazzo

In foto i docenti Sara Longo e Francesco Milazzo

Fedele alle proprie origini, ma attivo in numerose sedi estere, il professor Francesco Milazzo ha svolto attività di insegnamento e ricerca a Friburgo in Brisgovia, Salisburgo, Cambridge, Akureyri e Tórshavn. Da qui il tema scelto per la giornata, Legato alle origini… aperto al mondo, che ha fatto da filo conduttore agli interventi di Giuseppe Falcone dell'Università di Palermo, Peter Groeschler dell'Università di Magonza, Giovanni Di Rosa dell'Università di Catania e della dottoressa Clio Di Guardo, magistrato a Palermo ed ex allieva del professore.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento della professoressa Sara Longo e con il ringraziamento, sentito e partecipe, del professor Milazzo, che ha ripercorso alcuni passaggi significativi della storia del Dipartimento di Giurisprudenza, ricordando maestri che ne hanno segnato il percorso scientifico e umano, tra cui Cesare Sanfilippo, Giovanni Nicosia, Luigi Arcidiacono, Sandro Corbino, Franco Musumeci e Georg Wolf.

Nel corso della sua carriera, Francesco Milazzo ha maturato una lunga e qualificata esperienza internazionale, in particolare nell’area nordica. È stato recentemente insignito del titolo di Affiliated Professor dalla University of the Faroe Islands di Tórshavn, in Danimarca.

Oltre all’attività didattica in lingua inglese, il docente a Torshavn in Danimarca sarà impegnato in seminari e conferenze pubbliche e nel coordinamento di ricerche storico-giuridiche, con particolare attenzione all’influenza del diritto romano nei contesti nordeuropei. Forte anche di sedici anni di insegnamento in Islanda, è stato inserito nel Board della Faroese Law Review e del Supervisory Team del dottorato di ricerca in diritto.

Il prof. Francesco Milazzo

Il prof. Francesco Milazzo

Back to top