Gabriella Nicosia neo componente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Napoli Federico II

Ordinaria di Diritto del Lavoro all'Università di Catania, è stata designata per il quadriennio 2025/2029

Alfio Russo

La prof.ssa Gabriella Nicosia, ordinario di Diritto del Lavoro nell’ateneo catanese, è stata designata, tra gli altri, quale componente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Napoli Federico II per il quadriennio 2025/2029.

La nomina, a seguito di una procedura selettiva, è stata comunicata con decreto nei giorni scorsi dal rettore Matteo Lorito dell’ateneo campano.

La prof.ssa Gabriella Nicosia, nel suo percorso accademico si è particolarmente occupata del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni e della dirigenza pubblica, nelle proprie polimorfiche espressioni, le relative tipologie di responsabilità, la valutazione e il ciclo di gestione delle performance, nonché le relazioni sindacali.

La feconda esperienza, prima come docente esterno e poi come docente interno della Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha costituito, a questo riguardo, un importante terreno di sperimentazione.

Ha molto approfondito i temi della valutazione delle performance, sia sotto il profilo della ricerca scientifica sia sotto quello dell’attività di implementazione dei modelli, grazie alla pluriennale attività in seno ai Nuclei di valutazione.

È stata delegata del rettore nell’ateneo catanese alla gestione dei rapporti col personale tecnico-amministrativo nell'Università di Catania.

All’Università di Napoli Federico II, oltre che membro del Nucleo di Valutazione, è componente del Tavolo tecnico di studi per l'implementazione del Piano organizzativo lavoro agile.

La prof.ssa Gabriella Nicosia

La prof.ssa Gabriella Nicosia

Back to top