Generative AI & Computer Vision

Al Dipartimento di Matematica e Informatica si è svolta la prima edizione del workshop incentrate sulla formazione e ricerca

Alfio Russo (foto di Mirko Casu)
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
Un momento dell'intervento di Daniele Ravì
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
Un momento della presentazione delle ricerche
Un momento della presentazione delle ricerche

Le applicazioni pratiche sull’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale assumono sempre più una grande rilevanza in tutti i campi di ricerca e nella vita quotidiana.

In quest’ottica si è tenuta ieri, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, la prima edizione del workshop sul tema Generative AI & Computer Vision.

Ospite principale dell'evento è stato il prof. Daniele Ravì dell’University of Hertfordshire in Gran Bretagna che ha tenuto un breve talk sul tema Generative AI e Medical Imaging.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le attività scientifiche e didattiche, coordinate dal prof. Sebastiano Battiato e dal suo team di ricerca sul tema.

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

A seguire sono intervenuti i ricercatori Alessandro Ortis, Georgia Fargetta, Luca Guarnera, Francesco Guarnera e Massimo Orazio Spata che hanno presentato delle brevi pillole su diversi temi di ricerca tra cui Social Media Analysis, Game Approach, Deepfake, Jpeg Compression e Augmented Reality.

I lavori hanno previsto, inoltre, anche una seconda parte dedicata alla visita al laboratorio IPLab dove sono state presentate le attività dei dottorandi di ricerca afferenti al gruppo: Alessia Rondinella, Mattia Litrico, Arslan Manzoor, Ignazio Zangara, Andrea di Pierno, Mirko Casu, Mazhar Hussain, Claudio Vittorio Ragaglia, Lemuel Puglisi e Alessio Chisari.

Nei corridoi del dipartimento sono stati allestiti, infine, tavoli di interazione con diverse aziende del territorio (Neodata Group, Leonardo, IntelliSync, STMicroelectronics, Parksmart e iCTLab) al fine di creare nuove opportunità di collaborazioni per studenti e laureati.

Un momento della presentazione delle ricerche

Un momento della presentazione delle ricerche

Si tratta di alcune delle migliori aziende dei settori più dinamici che hanno saputo costruire già oggi i modelli e le soluzioni vincenti del futuro in quest’ambito in continua evoluzione.

«La recente approvazione del regolamento europeo sull'AI, il cosiddetto AI-ACT, rende inevitabile un confronto sul tema tra aziende e università e stakeholder a tutti i livelli – ha spiegato il prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica all’Università di Catania -. L'aula magna e ne siamo ovviamente contenti, era piena in ogni ordine di posto e ciò conferma il forte interesse soprattutto degli studenti ad approfondirne i relativi contenuti. L'AI generativa rappresenta una tecnologia, sicuramente disruptive, che va governata, capita anche per ciò che riguarda i temi connessi legati all'etica della scienza e al suo utilizzo concreto».

Un momento dell'intervento del prof. Sebastiano Battiato

Un momento dell'intervento del prof. Sebastiano Battiato. Al suo fianco il prof. Orazio Muscato, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica

«Sono stati passati in rassegna gli innumerevoli progetti di ricerca, le collaborazioni scientifiche e industriali, le iniziative formative, come la Summer school in primis, e le specifiche tematiche del centro di competenza oramai punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale», ha detto in chiusura di intervento il docente.