Il riconoscimento è stato conferito per lo studio sulle Moderne tecnologie di allungamento degli arti inferiori
È stato assegnato al docente Gianluca Testa il premio di migliore comunicazione del 30° Congresso dell’Associazione Siciliana Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri, quest’anno incentrato sul tema delle Moderne tecnologie di allungamento degli arti inferiori.
L’Asoto rappresenta l’ente scientifico di riferimento per la Sicilia, la cui mission è quella di favorire il confronto tra gli ortopedici della regione, realizzando una nutrita serie di iniziative convegnistiche e favorendo la crescita e la formazione professionale, con particolare interesse ai giovani medici.
Il riconoscimento è stato conferito al prof. Gianluca Testa, ricercatore in Malattie dell’Apparato Locomotore al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche dell’Università di Catania, nel corso del congresso regionale dell’Associazione Siciliana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri che si è tenuto a Bagheria.
Il prof. Testa fa parte dell’Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche internazionali, ha al suo attivo circa 100 pubblicazioni e, inoltre, ha già conseguito l’abilitazione scientifica a docente di prima e seconda fascia.
La principale linea di ricerca del docente catanese, inserita nel gruppo guidato dai suoi maestri – i docenti Giuseppe Sessa e Vito Pavone - riguarda i campi della ortopedia pediatrica e della traumatologia.
Nel corso della sua formazione professionale il prof. Testa ha approfondito proprio la tematica della chirurgia correttiva delle deformità congenite e post-traumatiche degli arti al Centro Traumatologico Ortopedico di Torino e l’Ospedale di Vercelli, sotto la guida del dott Domenico Aloj.
Da diversi anni il docente catanese è in servizio all’Unità operativa complessa di Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico ospedaliero-universitario “Gaspare Rodolico – San Marco” di Catania, diretta dal prof. Vito Pavone.
In foto il docente Gianluca Testa