A Gianluca Testa l’Epos Young Researcher Award

Il premio, destinato ai migliori ricercatori per la carriera scientifica nel campo dell’ortopedia pediatrica, è stato conferito a Washington al National Harbor nel Maryland negli Stati Uniti in occasione del congresso EposNa 2024

Alfio Russo

È stato conferito a Gianluca Testa, specialista ortopedico afferente al Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania, l’Epos Young Researcher Award, il premio destinato ai migliori ricercatori per la carriera scientifica nel campo dell’ortopedia pediatrica.

Il premio è stato conferito a Washington al National Harbor nel Maryland negli Stati Uniti in occasione del congresso Eposna 2024, evento congiunto della Società europea di ortopedia pediatrica e della Società nordamericana di ortopedia pediatrica.

La premiazione è avvenuta in occasione della cerimonia inaugurale del congresso, mercoledì 8 maggio, da parte dei presidenti delle rispettive società, il dott. Hakan Omeroglu della Società europea di ortopedia pediatrica e il dott. Daniel Sucato della Società nordamericana di ortopedia pediatrica.

Il vincitore del premio, nonostante la sua giovane età, 37 anni, ha prodotto più di 100 articoli scientifici, di cui più della metà in ambito di ortopedia pediatrica, svolgendo diversi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Il prof. Gianluca Testa si è sempre dedicato all’ortopedia pediatrica dal punto di vista scientifico e clinico, sin dai primi mesi di formazione, sotto l’attenta guida del suo mentore, il prof. Vito Pavone, decano del settore scientifico disciplinare di malattie dell’apparato locomotore e grande pioniere del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche dell’età evolutiva.

Quest’ultimo, sempre attivo nella società europea in qualità di consigliere direttivo, in occasione della consueta assemblea dei soci, è stato nominato membro rappresentante per i rapporti con l’Efort, prestigiosa società madre europea di ortopedia e traumatologia.

I docenti Vito Pavone e Gianluca Testa

I docenti Vito Pavone e Gianluca Testa