Il conferimento è la massima onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana
Giuseppe Musumeci, ordinario di Metodi e didattiche delle attività motorie all’Università di Catania, è stato insignito della prestigiosa distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’onorificenza – concessa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - è stata conferita nel corso della cerimonia in Prefettura che si è svolta lo scorso 4 novembre, in occasione della ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, in piazza San Giovanni a Ragusa.
Il momento della consegna dell'onorificenza
L'Ordine Al merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
La distinzione onorifica è stata consegnata dal prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, dal questore di Ragusa Vincenzo Trombatore, e dal vicesindaco di Scicli Giuseppe Causarano.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il vescovo mons. Giuseppe La Placa, il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì insieme con tutti i primi cittadini dei comuni della provincia di Ragusa, la dott.ssa Patrizia Valenti, dirigente generale della Regione Siciliana e da poco più di un anno commissaria straordinaria della Provincia di Ragusa e il senatore Salvo Sallemi.
In foto il prof. Giuseppe Musumeci