Numerosi studenti hanno scelto il Double Degree grazie anche agli accordi con università prestigiose del Belgio, della Francia e della Germania
Il corso di laurea magistrale internazionale Global Politics and Euro-Mediterranean Relations – Glopem, attivo al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e presieduto dal prof. Marcello Carammia, affascina sempre più le studentesse e gli studenti grazie anche alla possibilità di trascorrere uno o due semestri del secondo anno in una delle sedi consorziate per conseguire una laurea in doppio titolo (Double Degree).
In particolar modo sono tredici gli allievi del corso di laurea che hanno scelto di frequentare il prossimo anno accademico in università straniere in Belgio, Francia e Germania consorziate con l'ateneo catanese. Negli anni il numero degli studenti iscritti al Glopem è cresciuto e si è consolidato fino al coinvolgimento di più di un centinaio tra incoming e outgoing.
Tra le collaborazioni con gli atenei stranieri spicca quella con l’Université de Liège in Belgio, la più rodata. Da circa 15 anni gli studenti Glopem scelgono di studiare Sciences politiques, orientation générale, à finalité spécialisée en politiques européennes - relations euro-méditerranéennes a Liegi per l’intero secondo anno.
La Europa-Universität Flensburg in Germania offre corsi interamente erogati in lingua inglese in European Studies e gli studenti vi trascorrono il primo semestre del secondo anno.
All’Université Paris-Est Créteil in Francia gli studenti possono specializzarsi in Science Politique Parcours Action Humanitaire Internationale durante il secondo semestre del secondo anno. La prof.ssa Stefania Panebianco cura gli aspetti della didattica internazionale e le relazioni con le sedi consorziate.
Per l’anno accademico 2025/2026 Antonio De Martino e Carlotta Pappalardo hanno scelto di studiare all’Université de Liège, istituzione nota per la vicinanza con le istituzioni europee e per il focus approfondito sulle politiche europee.
Gli studenti Giovanni Arena, May Badran, Daniela Crimi, Claudia Federico, Walter Finocchiaro, Rosario Shari Rapisarda e Claudio Sciuto, invece, frequenteranno il primo semestre alla Europa-Universität Flensburg, dove il programma si caratterizza per un’impostazione interdisciplinare nello studio dei diversi aspetti dell’integrazione europea attraverso l’economia, le scienze politiche, il diritto, la sociologia e la filosofia.
Gökşen Avcioğlu, Alì Erguibi, Ester Privitera e Veronica Viero trascorreranno il secondo semestre all’Université Paris-Est Créteil e potranno scegliere tra le materie afferenti al curriculum con focus sulle azioni umanitarie o tra quelle afferenti al percorso dedicato agli studi socio-politici della globalizzazione.
L’ateneo di Catania sostiene la mobilità degli studenti in Doppio titolo con fondi dedicati. A tutto ciò occorre aggiungere che negli ultimi anni alcuni allievi del Glopem, selezionati per il programma in Doppio titolo con l’Université Paris-Est Créteil hanno ottenuto il sostegno della Bourse du Gouvernement Français, una borsa di studio molto prestigiosa promossa dal Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese per incentivare la mobilità internazionale verso la Francia.
Quest’anno la beneficiaria è Veronica Viero, studentessa della Scuola Superiore di Catania, mentre nel 2024 la borsa è stata assegnata allo studente internazionale del Glopem Yassin Said.

Nella foto Veronica Viero, Antonio Martino e May Badran mentre svolgono la Simulazione di Negoziati nell’ambito del Corso di Mediterranean Politics tenuto dalla prof.ssa Stefania Panebianco