Green Jobs 2023: gestione dei rifiuti tra legge e tecnica

Consegnati gli attestati agli ottanta allievi che hanno preso parte al percorso formativo promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi insieme con Unict

Alfio Russo

Sviluppare competenze e opportunità in materia ambientale. Sono solo alcuni obiettivi del percorso formativo gratuito Gestione dei rifiuti tra legge e tecnica organizzato nell'ambito di Green Jobs 2023, promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi in collaborazione con l’Università di Catania e il supporto logistico e formativo di Rete Ambiente - Formazione.

Nei giorni scorsi, nell’aula magna “Oliveri” della Cittadella Universitaria, si è tenuta la cerimonia di chiusura e consegna degli attestati del progetto di formazione agli ottanta partecipanti, tutti laureati al di sotto dei 35 anni degli atenei italiani.

Ad aprire i lavori della cerimonia il prof. Giovanni Muscato, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, la dott.ssa Chiara Morbidini, responsabile formazione Conai, l’avv. Paola Ficco, direttore di Rete Ambiente, e il prof. Giuseppe Mancini, responsabile scientifico del corso.

Sono anche intervenuti il dott. Luca Doria, amministratore di Domus Ricycle e il dott. Benedetto Diana di Ecocar Ambiente che hanno portato la testimonianza di due imprese leader sul territorio nella gestione e valorizzazione dei rifiuti urbani.

Il tavolo dei relatori

Il tavolo dei relatori

Il percorso, finalizzato allo sviluppo di competenze e opportunità in materia ambientale e all'inserimento professionale di giovani laureati nei settori della green economy, si è composto di 24 moduli e si è svolto online per tutto il mese di settembre di quest’anno. 

Tra gli 80 corsisti il 65% ha già conseguito la laurea magistrale o specialistica, mentre il 32% la laurea triennale e la restante parte un master o scuola di specializzazione universitaria.

Dal punto di vista degli studi, i partecipanti provengono per la maggior parte da Ingegneria (30%) e da Giurisprudenza (28%) e a seguire Economia e Scienze agrarie, forestali e ambientali (entrambe 10,5%).

Rispetto alle tematiche della gestione dei rifiuti la maggior parte dei corsisti (66%) non aveva avuto esperienze lavorative in questo settore, tuttavia, più della metà aveva già frequentato un corso di formazione sui temi della gestione dei rifiuti (il 55%), segno di un interesse rilevante verso questo ambito.

Il livello di soddisfazione complessivo relativo al percorso formativo è stato molto elevato con il 94% dei corsisti che ha mostrato particolare soddisfazione e il 96% consiglierebbe questo corso ad un collega.

Gli aspetti che hanno raccolto maggiore soddisfazione sono stati in particolare la completezza dei temi, apprezzata dal 96% dei corsiti e il livello di aggiornamento, di cui è rimasto soddisfatto il 96% dei corsisti.

i corsisti che hanno conseguito l'attestato

I corsisti che hanno conseguito l'attestato

Apprezzamenti sono stati manifestati dai corsisti anche in relazione all’utilità per il proprio sviluppo professionale (che ha raccolto il 93% di soddisfatti) e dalla chiarezza del materiale didattico (92% di soddisfatti).

La valutazione sui relatori è stata molto positiva, in particolare per quanto riguarda la competenza (99% di soddisfatti) e la chiarezza espositiva (97% di soddisfatti). Anche l’interazione tra i partecipanti ha riscosso un buon livello di soddisfazione (93%).

Tra i punti di forza del percorso formativo, i partecipanti hanno indicato la varietà e trasversalità delle tematiche trattate, l’alto livello della formazione offerta e dei relatori, l’arricchimento portato dalle testimonianze dei Consorzi e delle aziende riciclatrici sia sul piano dei contenuti delle lezioni sia come occasione di confronto con le realtà aziendali e la visita all’impianto “Domus Recycle” come occasione di “messa in pratica” delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo ed anche di interazione diretta e networking.

E ancora la possibilità data di conoscere anche le ricadute occupazionali concrete delle tematiche affrontate dal corso, grazie ad esempi pratici ed alle esperienze dirette delle aziende e, inoltre, l’acquisizione di conoscenze e competenze utili anche per il proprio sviluppo professionale e l’organizzazione e la gestione del corso.

Un momento della cerimonia di consegna degli attestati

Un momento della cerimonia di consegna degli attestati