Il Dicar in vetrina a Let Expo 2023

Presentati all’innovativa fiera internazionale su logistica sostenibile, trasporti e servizi i progetti di ricerca e i corsi di laurea del dipartimento

Alfio Russo
Elena Cocuzza e Elisa Castro con Nicolò Berghinz, Responsabile Relazioni Esterne ALIS e coordinatore ALIS Academy
Elena Cocuzza con Guido Grimaldi, presidente di ALIS e con Brigida Morsellino, vicepresidente Fondazione Its Mobilità Sostenibile Trasporti
Elisa Castro presso lo stand del Dicar
Visitatori allo stand del Dicar

Il Dipartimento di Ingegneria civile e architettura in “vetrina” a Let Expo 2023 di Verona, l’innovativa fiera internazionale su logistica sostenibile, trasporti e servizi promossa dall’Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile.

Per la prima volta il Dicar – neo socio dell’Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile – ha aderito in qualità di espositore all’interno dello stand Alis Academy insieme con numerosi centri di ricerca ed enti di formazione, tra cui scuole superiori, istituti tecnico-scientifici e università.

Ad accogliere i numerosi visitatori ed espositori, nazionali e internazionali, tra cui importanti stakeholder e operatori delle principali imprese di trasporto marittimo e logistiche, oltre ai rappresentanti di numerosi porti e interporti italiani ed europei, rilevanti associazioni ed enti di ricerca, sono state l’arch. Elena Cocuzza, assegnista di ricerca in Trasporti, e l’ing. Elisa Castro, dottoranda in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali”. 

Studenti in visita allo stand del Dicar

Studenti in visita allo stand del Dicar

Nel corso della fiera le rappresentanti del Dicar hanno promosso le attività svolte nell’ambito dei progetti “TETI - TEcnologie innovative per il controllo, il moniToraggio e la sIcurezza in mare” (di cui è responsabile scientifico il prof. Matteo Ignaccolo, ordinario di Trasporti e direttore del dipartimento), e “ISYPORT- Integrated SYstem for navigation risk mitigation in PORTs” (di cui è responsabile scientifico il prof. Enrico Foti, ordinario di Idraulica al Dicar). 

Entrambi i progetti rientrano nel Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, area di specializzazione “Blue Growth”, e sono stati finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Un’occasione per promuovere le attività del dipartimento e del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, presieduto dalla prof.ssa Rosaria Ester Musumeci, e anche per porre le basi per future collaborazioni di ricerca in campo nazionale e internazionale.

Elena Cocuzza e Elisa Castro con i docenti e gli studenti dell’Its Mobilità Sostenibile Trasporti , di Catania

Elena Cocuzza e Elisa Castro con i docenti e gli studenti dell’Its Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania