Il docente di Geografia del Dipartimento di Scienze umanistiche è anche vicepresidente dell’Ersu di Catania
Il prof. Salvatore Cannizzaro, ordinario di Geografia nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Federico II dal presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
Il prof. Cannizzaro afferisce alla sezione di Scienze storiche, geografiche e del territorio del dipartimento, dove insegna Geografia culturale, Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Didattica della geografia, svolgendo attività di ricerca su temi di geografia culturale, geografia turistica e sviluppo territoriale. Attualmente ricopre l'incarico di vice presidente del Cda dell'Ente regionale per il Diritto allo Studio di Catania ed è coordinatore dell'Ecomuseo "Riviera dei Ciclopi" del comune di Aci Castello.
Istituita nel 1996 con la legge regionale n. 44, la Fondazione Federico II è un ente di diritto pubblico intitolato al monarca che nel XIII secolo fece della Sicilia la culla delle lettere e delle arti e che seppe integrare le diversità etnico-culturali presenti allora nell’Isola.
Organo culturale e informativo dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e dei suoi artisti e di curare la gestione dei servizi aggiuntivi del Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina e l’organizzazione e la promozione di eventi, mostre, convegni di studio e di ricerche storico – giuridiche, anche mediante l’istituzione di borse di studio e la collaborazione con istituti universitari e di ricerca, italiani ed esteri, e con provveditorati agli studi siciliani.

Il prof. Salvatore Cannizzaro