Infertilità maschile, l’Endocrinologia Unict ai vertici mondiali per produttività scientifica

Lo rivela il recente studio pubblicato sulla rivista Hournal of Clinical Medicine

Alfio Russo

Un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Medicine premia i ricercatori del gruppo di Endocrinologia dell’Università di Catania in merito alla produttività scientifica.

Lo studio - dal titolo Productivity Index in Clinical Andrology: Research Directions on High-Impact Topics and in Particular on Male Infertility – ha preso in esame i campi di ricerca nel settore dell’Andrologia medica oggetto di maggiore interesse editoriale in termini di produttività scientifica (numero di articoli prodotti) e per ognuna delle principali tematiche di ricerca ha fornito un elenco a livello mondiale degli autori considerati più produttivi (maggiore numero di pubblicazioni).

La ricerca è stata realizzata attraverso Scopus, il database bibliografico e citazionale dotato di strumenti per la valutazione della ricerca scientifica attraverso l'uso degli indicatori bibliometrici, di riferimento istituzionale.

La piattaforma prende in considerazione solamente le riviste scientifiche inserite in un elenco internazionale (Science Citation Index) in quanto ritenute rilevanti ai fini del progresso medico, scientifico e tecnologico da un gruppo di esperti internazionali.

Ben dieci i campi di ricerca maggiormente approfonditi: carcinoma della prostata, infertilità maschile, deficit della funzione erettile, iperplasia prostatica, neoplasia testicolare, ipogonadismo maschile, infiammazione prostatica, varicocele, eiaculazione precoce, disfunzioni delle ghiandole sessuali accessorie maschili.

L’infertilità maschile, per il grande interesse scientifico ed editoriale, ha generato delle combinazioni di ricerca citazionale in relazione alle principali patologie che ne possono rappresentare potenziale causa come ad esempio l'infertilità maschile e varicocele, l’infertilità maschile e l'ipogonadismo.

Relativamente alla linea di ricerca "Infertilità Maschile e Infiammazione Prostatica" il docente Sandro La Vignera è risultato l'autore con il più alto indice di produttività mondiale. Il ricercatore, inoltre, ricopre il terzo posto per l’indice di produttività nella linea di ricerca "Infertilità maschile e Diabete Mellito". 

Il prof. Aldo E. Calogero, invece, ricopre il primo posto nella linea di ricerca "Male Accessory Gland Infection", mentre la docente Rosita Angela Condorelli fa parte dei "Top World Productive Authors" nelle linee di ricerca "Infertilità maschile e frammentazione del Dna spermatico", "Infertilità maschile e trattamento ormonale con FSH", "Infertilità maschile e diabete mellito", "Infertilità maschile e obesità" e "infertilità maschile e ipogonadismo".

Rosita Angela Condorelli, Aldo E. Calogero e Sandro La Vignera

In foto da sinistra Rosita Angela Condorelli, Aldo E. Calogero e Sandro La Vignera