Formazione, ricerca e progettualità: premiata l’eccellenza degli studenti Lucia Di Pietro, Rossella Garofalo e Gaetano La Bruna della Scuola Superiore di Catania
Si è concluso con grande partecipazione l’evento Innovazione e Intelligenza Artificiale in Public Health, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia” dell’Università di Catania, diretto dalla prof.ssa Antonella Agodi, nell’ambito del Progetto SAFI3, finanziato alla Scuola Superiore di Catania e sviluppato con il coinvolgimento dei Dipartimenti dell’Ateneo.
L’iniziativa, ospitata nell’Aula Magna dell’Edificio 13 del Policlinico, ha visto la partecipazione attiva degli studenti della Scuola Superiore di Catania insieme con dottorandi e medici in formazione specialistica del dipartimento “Ingrassia”, con l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico dell’innovazione digitale e dell’Intelligenza Artificiale a supporto della sanità pubblica e della ricerca clinica.
La prima giornata è stata dedicata a sessioni didattiche interdisciplinari, offrendo una panoramica aggiornata sulle potenzialità e sulle sfide legate all’impiego delle tecnologie avanzate in ambito sanitario. Di particolare rilievo gli interventi dei docenti ospiti, la prof.ssa Anna Odone dell’Università di Pavia e il dott. Francesco Baglivo dell’Università di Pisa, affiancati dai docenti Martina Barchitta, Gea Oliveri Conti, Giovanni Mostile, Giuseppe Broggi, Francesco Certo, Giovanni Gallo, Sebastiano Battiato dei dipartimenti “Ingrassia” e Matematica e Informatica dell’Università di Catania insieme con il dott. Andrea Duminuco del Policlinico “Rodolico-San Marco”.

Un momento dell'intervento del prof. Giovanni Gallo. In foto anche i docenti Antonella Agodi e Sebastiano Battiato
La seconda giornata ha invece ospitato il contest progettuale, durante il quale i partecipanti, organizzati in gruppi e supportati da tutor accademici, hanno presentato proposte innovative nel campo della sanità pubblica.
Il primo premio è stato assegnato a un gruppo di studenti della Scuola Superiore di Catania – Lucia Di Pietro, Rossella Garofalo e Gaetano La Bruna – a testimonianza dell’elevato livello di motivazione, competenza e capacità progettuale degli allievi della Scuola, presieduta dalla prof.ssa Ida Nicotra.
Nel corso delle due giornate il prof. Giuseppe Palumbo ha presentato il nuovo dottorato di ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “Ingrassia” in Public Health and Clinical Research.
Relatori e tutor hanno condiviso competenze ed esperienze con studenti, dottorandi e specializzandi, valorizzando il significativo impegno scientifico e organizzativo dedicato all’evento dalla Direttrice, prof.ssa Antonella Agodi, e da tutti i docenti del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate.

In foto studentesse e studenti del dipartimento "Ingrassia" e della Scuola Superiore dell'Università di Catania