Intel assegna il premio “Outstanding Research Award” a Giovanni Maria Farinella

Il prestigioso premio è stato assegnato per le ricerche condotte dal docente dell'ateneo catanese sull'IA per la comprensione automatica dei video

Alfio Russo

Si sono distinti per le ricerche condotte nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) nel 2022. E il colosso del settore statunitense Intel li ha selezionati assegnando loro il prestigioso premio “Outstanding Research Award”. 

Tra i sette premiati anche Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania e fondatore dello spinoff dell'ateneo Next Vision.

Il docente etneo, unico italiano tra i selezionati, è stato premiato per lo sviluppo della ricerca sul tema "Scene Graphs for Long Range Video Understanding".

Il premio riconosce i migliori ricercatori che, in collaborazione con Intel, hanno prodotto ricerche e tecnologie in grado di cambiare il mondo per migliorare la vita quotidiana.

“Intel apprezza fortemente la ricerca accademica. L'azienda è impegnata a sostenere la ricerca innovativa ed esplorativa nei percorsi tecnologici critici” spiega Henning Braunisch, co-direttore del Corporate Research Council di Intel.

"Ogni anno, selezioniamo attentamente i ricercatori in base ad aspetti della ricerca sponsorizzata da Intel, come difficoltà tecniche, approfondimenti fondamentali e rilevanza nel settore” aggiunge Aravind Dasu, co-direttore del Corporate Research Council di Intel.

“I video contengono informazioni visive con alto contenuto semantico difficili da indicizzare. Le nostre ricerche con Intel mirano alla formalizzazione di rappresentazioni adatte per la comprensione e indicizzazione automatica di video in prima persona, come ad esempio gli acquisiti con smart glasses o smartphone, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale capaci di generare rappresentazioni strutturate che mettono in relazione le informazioni semantiche, come gli oggetti e le persone, presenti nei video. Condivido questo premio con tutti i collaboratori del mio laboratorio di ricerca che insieme con me hanno prodotto la ricerca premiata” spiega il prof. Giovanni Farinella.

“La collaborazione con il docente dell'ateneo catanese ha prodotto ricerca d’eccellenza che ha un impatto per l'industria e la società” afferma Subarna Tripathi, Senior Researcher ad Intel Labs (San Diego) e responsabile aziendale della ricerca congiunta.

Il gruppo di ricerca del prof. Farinella è riconosciuto a livello internazionale per il design e lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale per la percezione visiva il cui impatto e le cui applicazioni spaziano dai sistemi indossabili per il supporto agli umani nella vita di tutti i giorni alla robotica collaborativa in diversi ambiti industriali. Lo spinoff accademico Next Vision, diretto dal prof. Farinella in qualità di founder e Chief Scientific Officier si è affermato nella produzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale partecipando ad eventi internazionali riconosciuti come il CES di Las Vegas. 

Intel Outstanding Research Award Winners 2022

Intel Outstanding Research Award Winners 2022

I premiati

Intel ha assegnato per il 2022 il premio “Outstanding Research Award” ai docenti Ramesh Karri (New York University, USA) per la ricerca sul tema "The Path Towards System-on-Chip Survivability", Gregory Parsons (North Carolina State University, USA) per "System-Level Understanding of Area Selective ALD of Dielectrics", a Giulia Pedrielli (Arizona State University, USA) per "Digital Twin in Supply Chain", a Borivoje Nikolic (University of California, Berkeley, USA) per "Projects in the Berkeley Wireless Research Center", a Joan Daemen (Radboud University, Netherlands) per "Authenticated Encryption of Content of Memory External to a Processor", a Giovanni Maria Farinella (University of Catania, Italy) per "Scene Graphs for Long Range Video Understanding", a Felix Casanova (CIC nanoGUNE, Spain) per "Optimizing Spin to Charge Conversion and Integration of a Fully Functional MESO Device".