La chirurgia oggi tra innovazione, saperi e aspetti umani

Il prof. Marcello Migliore ha tenuto un’Attività didattica Elettiva dal titolo “Middle East Surgery: Questions and Answers” per gli studenti di Medicina e chirurgia

Alfio Russo

La chirurgia oggi tra aspetti umani, innovazione tecnologica e diversi metodi didattico-formativi utilizzati all’estero.

Sono i temi dell’Attività didattica elettiva - dal titolo Middle East Surgery: Questions and Answers – che il prof. Marcello Migliore ha tenuto nei giorni scorsi nei locali della Scuola di Medicina dell’Università di Catania.

Dopo una introduzione alla chirurgia e alla differente realtà sanitaria in Arabia Saudita, anche analizzando i diversi metodi didattici-formativi utilizzati all’estero, il prof. Marcello Migliore ha tenuto la lezione coinvolgendo gli studenti tramite riflessioni, domande e risposte. L’incontro – dedicato principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia - è stato utile anche per fornire sguardi e prospettive future sulla tecnologia in chirurgia con approfondimenti sulla intelligenza artificiale.

Il docente, infatti, si è soffermato anche sugli aspetti più umani della professione medica suscitando profonde riflessioni soprattutto nella giovane platea chiamata a concludere il percorso didattico e a individuare la scuola di specializzazione più adatta alle proprie ambizioni.

All’iniziativa – organizzata dall'Associazione Ippocrate e proposta da Simone Scalia e Marco Guarnera, rappresentanti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del Dipartimento Chirurgia Generale e Specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania – sono intervenuti oltre 200 studenti.

Il prof.  Marcello Migliore può vantare una lunga esperienza formativa in Italia e in prestigiosi centri internazionali e ha lavorato anche come primario di Chirurgia toracica in diversi ospedali del Regno Unito tra i quali il prestigioso Royal Papworth Hospital di Cambridge in Inghilterra.

Specializzato nel trattamento di numerose patologie toraciche, si occupa principalmente di tumore al polmone, mesotelioma pleurico, metastasi polmonari, cancro all’esofago e timoma. Ha eseguito più di 2500 interventi di chirurgia toracica ed è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.

Gli sono stati conferiti anche premi come migliore ricerca scientifica da parte della European Association of Cardiothoracic Surgery e della European Society of Organ Transplantation.

Attualmente il docente presta servizio come primario e professore di Chirurgia toracica nel prestigioso King Faisal Specialist Hospital and Research Center di Riyad in Arabia Saudita.

Il prof. Marcello Migliore insieme con gli studenti

Il prof. Marcello Migliore insieme con gli studenti