Gli studenti Unict raccontano la propria esperienza vissuta in occasione delle tre giornate etnee di attività del progetto europeo
Hanno guidato in giro per la città dell’Elefante e nelle sedi dell’ateneo catanese i rappresentanti delle delegazioni delle dieci università europee in occasione della General Assembly del progetto Eunice - European University, una delle quasi cinquanta università europee istituite nell’Ue.
Sono i diciotto studenti dello Student Board catanese che, nella tre giorni di lavori ospitati dall’Università di Catania (dal 18 al 20 settembre), hanno contribuito alla buona riuscita dell’assemblea generale.
Un’importante occasione per gli studenti etnei per scambiare qualche parola con i rettori e confrontarsi con i referenti delle relazioni internazionali e i “colleghi” delle dieci università partner presenti a Catania. Ma anche per approfondire le conoscenze nel campo dell’organizzazione di grandi eventi.
Il team Unict dell’Eunice Student Board alla General Assembly: Gabriella Ventaloro, Giangiacomo Insinga, Francesco Messina, Gabriele Bonfanti, Federica Malpasso, Andrea Modica, Sofia Dotorea Le Pira, Emanuela Di Franco, Andrea Vella, Nicol Oddo, Andrea Amato
L’Eunice Student Board, che supporta le attività dell’Eunice Student Adivosory Board, in pochi mesi di attività ha potuto così mostrarsi agli occhi dei “grandi” dell’alleanza europea per la seconda volta. Nel luglio scorso, infatti, avevano sostenuto, al Palazzo dell’Etna, le iniziative della REUNICE Summer School in Sustainable Science.
Lo Student Board catanese, creato lo scorso maggio e composto da 18 studenti e studentesse afferenti a diversi dipartimenti dell’ateneo catanese, questa volta ha potuto mettersi in gioco presenziando alla conferenza iniziale della General Assembly in cui è stata presentata la nuova fase del progetto, l’Eunice4U che proprio da Catania ha mosso i primi passi.
Un'alleanza a cui aderiscono le università di Catania, la polacca Poznan University of Tecnology (coordinatrice), il Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg dalla Germania, l’iberica Universidad de Cantabria che ha sede a Santander, l’Università di Mons (Belgio), l’Université Polytechnique Hauts-de-France di Valenciennes, l’Università di Vaasa (Finlandia), Peloponneso (Grecia), Viseu (Portogallo) e Karlstad (Svezia).
Componenti del team Unict dell'ESB mentre accolgono gli ospiti degli atenei europei
A far parte del team Unict dello Student Board, in occasione della General Assembly di Catania, gli studenti Gabriella Ventaloro, Giangiacomo Insinga, Francesco Messina, Gabriele Bonfanti, Federica Malpasso, Andrea Modica, Sofia Dotorea Le Pira, Emanuela Di Franco, Andrea Vella, Nicol Oddo, Andrea Amato e Francesco Zito.
«Grazie a Eunice nei mesi di luglio e settembre abbiamo avuto l’opportunità di accogliere più di 100 ospiti da tutta Europa tra studenti, docenti e personale universitario. Con molti di loro si è creato un forte legame che va oltre le distanze, e ritengo che ciò sia un primo passo fondamentale per far sì che le nuove generazioni si sentano parte di un’unica cittadinanza Europea”, ha riferito Gabriele Bonfanti.
Parole sposate in pieno dal dottorando Francesco Zito che ha spiegato come «partecipare a questi eventi significa aprirsi a nuove realtà accademiche e culturali, scambiare esperienze e punti di vista, creare rapporti e sinergie».
Gli studenti ESB Catania Francesco Messina, Gabriella Ventaloro, Emanuela Di Franco, Gabriele Bonfanti e Sofia Dorotea Le Pira con alcuni partecipanti alla General Assembly, tra cui il rettore Philippe Dubois di Mons University
Un’occasione importante, dunque, per gli studenti e le studentesse catanesi, di aprirsi all’Europa e potersi «confrontare sia con l’organizzazione degli eventi per la buona riuscita di un progetto con così tanti ospiti provenienti da paesi diversi, sia per poter conoscerli meglio e allo stesso tempo far conoscere loro un po’ della nostra cultura», ha raccontato Emanuela Di Franco. «Il tutto per cercare di migliorare ancora di più il progetto Eunice e parteciparvi nella maniera più attiva possibile», ha aggiunto.
Non resta dunque che attendere con trepidazione i nuovi eventi che permetteranno all’Eunice Student Board di far conoscere ulteriormente la prossima avventura del progetto, Eunice4U: un’alleanza internazionale che permette un confronto attivo a livello europeo tra migliaia di studenti delle differenti Università europee e anche di ampliare gli orizzonti degli studenti e delle studentesse che decidono di farvi parte.
Lo Student Board catanese, inoltre, illustrerà il progetto Eunice4U il prossimo 29 settembre, in occasione della Sharper Night, in piazza Università, che vedrà Catania colorarsi di giallo in onore della Notte Europea dei Ricercatori.
Gli studenti degli ESB Federica Malpasso, Andrea Vella, Pedro Arias, Francesco Zito, Andrea Modica, Àngela-Maria Garcia, Christian Groll, Maja Maćkowiak e Nina Zukowska