Il ruolo di protagonista che può giocare l’imprenditoria siciliana. La storia dell’imprenditore ennese Giovanni Arena
La managerializzazione dell’azienda e la sua evoluzione dall’originario modello imprenditoriale.
Sono i temi che l’imprenditore ennese Giovanni Arena, amministratore delegato del gruppo Arena e presidente del gruppo di distribuzione Vegè Italia, ha illustrato alle studentesse e agli studenti del corso Principi di Management nell’ambito del corso di laurea in Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Impresa.
Nel corso dell’incontro, organizzato dal prof. Rosario Faraci, l’imprenditore ennese, uno dei più apprezzati manager della distribuzione moderna in Italia, ha discusso con le studentesse e gli studenti del corso le tappe principali della crescita del gruppo fino alla ricorrenza del centenario della fondazione celebrata lo scorso anno. In particolar modo ha evidenziato l'ulteriore espansione registrata nei primi mesi di quest’anno.
Un momento dell'intervento dell'imprenditore Giovanni Arena
«Oggi il Gruppo Arena, pur mantenendo un assetto familiare, ha una presenza radicata in Sicilia con centinaia punti di vendita, conta alcune migliaia di persone fra collaboratori diretti e dell’indotto, vanta diversi riconoscimenti e ha ottenuto numerose premialità per la sua sostenibilità economico-finanziaria e i brillanti risultati aziendali conseguiti» ha spiegato il prof. Rosario Faraci alla presenza del direttore marketing del Gruppo Arena Francesco Anfuso.
Nel corso del suo intervento, l’imprenditore Giovanni Arena, oltre a soffermarsi sulla managerializzazione dell’azienda e la sua evoluzione dall’originario modello imprenditoriale, ha evidenziato come «il modello di governance dell’azienda, pur espandendosi, abbia continuato a mantenere intatta la sua originaria configurazione familiare, innestando via via nuove professionalità e figure dirigenziali».
L'imprenditore Giovanni Arena insieme con le studentesse e studenti del corso Principi di Management