Le start up etnee BioTappo e Smart Knee conquistano la finale del PNI Cube

Vincitori di Start Cup Catania, si sono piazzati ai primi posti nell’edizione siciliana

Alfio Russo

Da Start Cup Catania alla finale del Premio Nazionale per l'Innovazione di PNI Cube

I due team etnei Biotappo e Smart Knee - vincitori insieme con “Passi In Segni” della business plan competition organizzata dall'Università di Catania – approdano così alla finalissima nazionale organizzata dal PNI Cube, l’associazione italiana delle Università, degli Incubatori accademici e delle Start Cup regionali fondata nel 2004 in programma a Milano dal 30 novembre al 1° dicembre prossimi.

Nei giorni scorsi, infatti, a Palermo, nella sede della direzione regionale di Unicredit, si è tenuta la finale di Start Cup Sicilia. A conquistare il gradino più alto del podio è stata la start up BioResystem dell’Università di Palermo.

Un momento della finale di Start Cup Sicilia

Un momento della finale di Start Cup Sicilia

Il team etneo Biotappo, che ha vinto l'edizione 2023 di Start Cup Catania, ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di una vernice speciale in grado di rilevare nei tappi delle bottiglie in plastica la presenza di alterazioni delle proprietà organolettiche in caso di esposizione ad elevate temperature.

Il team catanese – composto da Cristian Fioriglio, Francesca Maria Mirisciotti, Mariangela Beatrice Linguaglossa, Rosaria Giannitto, Emanuela Giordano, Alberto Porto e Gabriele Zappalà - ha ottenuto una prestigiosissima menzione Green & Blue. Al loro fianco, nella finale di Start Cup Sicilia la prof.ssa Rosa Palmeri e la dott.ssa Angela Colosimo del comitato tecnico-scientifico di Start Cup Catania.

Il team di Biotappo insieme con la prof.ssa Rosa Palmeri e la dott.ssa Angela Colosimo

Il team di Biotappo insieme con la prof.ssa Rosa Palmeri e la dott.ssa Angela Colosimo

A strappare il pass per la finale del PNI Cube anche Smart Knee, il team dell’ateneo catanese composto da Giuseppe Musumeci, Federico Roggio, Sarah Di Grande, Salvatore Cavalieri e Antonio Torrisi. 

Secondo classificato a Start Cup Catania, Smart Knee ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di una ginocchiera intelligente dotata di sensori per monitorare i movimenti del ginocchio in soggetti con osteoartrosi.

Entrambi i progetti etnei, nati all’interno dell’Università di Catania, sono coperti da brevetto esclusivo.

Anche i team Apparato strumentale low-cost e portatile per la misura di parametri fisici di celle solari (Università di Messina), Algaemining (Università di Palermo) ed Easy-G (Università di Palermo) andranno a Milano in rappresentanza della delegazione di Start Cup Sicilia.

Start Cup Sicilia

I rappresentanti delle start up siciliane che parteciperanno alla finale nazionale di Pni Cube