A ‘lezione’ con le “stellette”

Al Salone dello Studente i giovani hanno approfondito anche le opportunità offerte dalle forze armate e di polizia

Alfio Russo
Salone dello Studente, stand dell'Aeronautica militare
Salone dello Studente, stand dell'Aeronautica militare
Salone dello Studente, stand della Marina militare
Salone dello Studente, stand della Marina militare
Salone dello Studente, stand della Guardia finanza
Salone dello Studente, stand della Guardia finanza
Salone dello Studente, stand dell'Esercito
Salone dello Studente, stand dell'Esercito
Salone dello Studente, stand dell'Arma dei Carabinieri
Salone dello Studente, stand dell'Arma dei Carabinieri
Salone dello Studente, stand della Polizia di Stato
Salone dello Studente, stand della Polizia di Stato

Il fascino della divisa non tramonta mai. E in alcuni casi è stato ulteriormente accresciuto anche da film iconici come “Ufficiale e gentiluomo” con Richard Gere, “Top Gun” con Tom Cruise o “Salvate il soldato Ryan” con Tom Hanks e Matt Damon.

E ovviamente al Salone dello Studente dell’Università di Catania non potevano mancare gli stand con le forze armate e di polizia in cui gli studenti degli istituti superiori hanno trovato tutte le risposte per intraprendere una carriera con le “stellette”.

Non sono pochi, infatti, i giovani che si sentono ancora oggi attratti da un futuro professionale con la divisa in Marina e nell’Esercito, in Aeronautica come nei Carabinieri. Ed ecco che, lungo la pista del Cus Catania, per ciascuna forza armata e di polizia, il personale ha spiegato ai giovani tutte le varie opportunità. 

Dai concorsi agli arruolamenti per ogni livello ed esigenza: dalle accademie militari per i futuri ufficiali – Navale di Livorno, Esercito di Modena, Guardia di Finanza di Bergamo, Aeronautica di Pozzuoli e dei Carabinieri a Roma e a Modena – alle scuole per sottoufficiali e ai bandi per volontari in ferma prefissata.

Accessi che, come i test di ingresso universitari, richiedono diverse prove: dai quiz di cultura generale alle prove di matematica e italiano.

Salone dello Studente, la 'lince' dell'Esercito

Salone dello Studente, la 'lince' dell'Esercito

Ma chi è l’aspirante “divisa”?

Migliaia di studenti, circa il 6% dei ‘maturati’, è interessato fortemente ad una carriera nelle forze armate, anche se i posti a disposizione – specialmente per le ‘accademie’ – non sono tantissimi.

Studenti con ‘curricula’ di tutto rispetto che scelgono la divisa non per ripiego, bensì come prima scelta: il 15% dei candidati ha voti alti, il 27% medio-alti. Quindi quasi la metà.

Una carriera ‘nata’ tra i banchi di scuola

Uno su due dei candidati ad una carriera con le “stellette” ha maturato la propria scelta tra i banchi di scuola. E addirittura 1 su 4 tra quelli delle scuole secondarie di primo grado. Nel complesso, raggiunta la ‘maturità’, 1 su 3 è attratto dalla carriera militare.

Il mezzo del Corpo forestale

Il 'mezzo' del Corpo forestale

Al Salone dello Studente tra informazioni e simulazioni

Nel campo sportivo in tanti hanno affollato gli stand informativi e dimostrativi dell’Aeronautica militare, della Marina militare, dell’Esercito, della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri. 

Accanto alle forze armate anche quelle di Polizia di Stato e Polizia stradale, della Guardia costiera e del Corpo forestale. Ovviamente non potevano mancare i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana (comitato di Catania) e la Protezione civile. 

«La presenza delle forze armate e di polizia, costituisce un valore aggiunto al Salone dello Studente, un’opportunità in più per tantissimi giovani che in questo modo possono conoscere direttamente le tantissime attività svolte dai corpi dello Stato e soprattutto le molte opportunità di carriera che offrono» ha spiegato il rettore Francesco Priolo nel corso della visita nei singoli stand.