Nei locali della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte gli scatti dell’artista nostrano Alfredo La Malfa realizzati durante un recente viaggio in India
È stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra fotografica L’ombra della luce nelle sale della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al 15 giugno, ospita alcuni scatti dell’artista nostrano Alfredo La Malfa realizzati durante un recente viaggio in India.
L’idea della mostra è quella di far conoscere l’essenza più intima dell’India: un paese ricco di luoghi che ricordano la presenza del divino nell’esistenza umana, luoghi densi di spiritualità che inducono a riflettere su ciò che siamo e a ricostruire una relazione con quella natura che abbiamo allontanato per far posto al progresso.
Si adattano bene all’intento della mostra le parole dell’inno 164 del Rg Veda Samhitā, un’antica raccolta di inni sacri in sanscrito di circa tremila anni fa, che ci ricordano come nella vita dell’uomo ci sia sempre una presenza divina, anche se, sulla base delle diverse culture e aree geografiche, assume nomi diversi: «Lo chiamano Indra, Mitra, Varuṇa, Agni ed egli è anche Garutmān celeste dalle splendide ali. I saggi chiamano l’unico essere in molti modi: lo chiamano Agni, Yama, Mātariśvan».
Daniela Fileccia, curatrice della mostra, ha evidenziato come gli scatti esposti ci ricordano che «disegnare con la luce è il potere della fotografia», un’arte che ha anche lo scopo di ricercare la bellezza e catturarla in un solo istante.
«In questo appuntamento - prosegue - il tema portante è proprio quello della luce come presenza divina sulla Terra. È la manifestazione della lux cosmica nel lumen terreno, è rivelazione dell'invisibile nel corpo denso della materia, è l'ombra della luce vivente».
La luce è sempre stata l’elemento attorno al quale ruotano tutte le arti. Come scrisse Hans Hoffmann, pittore tedesco del XX secolo, «In natura la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce».
La mostra "L’ombra della luce" è visitabile fino al 15 giugno su prenotazione nei locali della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, in via Sottotenente Pietro Nicolosi 29 a San Giovanni La Punta