Luci di Natale al Teatro Massimo Bellini

Entusiasmante serata natalizia con il concerto sinfonico diretto dal maestro d’orchestra Eckehard Stier

 

Deborah Rizzo

Un entusiasmante e magico concerto sinfonico, dal titolo “Luci di Natale”, ha incantato il pubblico del Teatro Massimo Bellini.

Ad eseguirlo, sotto la direzione del maestro Eckehard Stier, è stata l’Orchestra del teatro catanese.

Il direttore d'orchestra, ospite del Teatro Massimo Bellini, ha conquistato un forte consenso da parte del pubblico durante la serata per la valorizzazione di monumenti sonori come: le Quattro versioni originali della “Ritirata notturna di Madrid” nell’arrangiamento di Luciano Berio di un movimento della Musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini, España - Rapsodia per orchestra di Emmanuel Chabrier, Lo schiaccianoci - Suite dal balletto op.71A di Pëtr Il’ič Čajkovskij e, infine, Sheherazade - Suite sinfonica op.35 di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov.

Il concerto sinfonico Luci di Natale eseguito che ha visto protagonista l’orchestra del Teatro Massimo Bellini ha accompagnato il pubblico all’interno di un viaggio emozionante, colmo della gioia delle festività, la fervente vitalità, l’incanto di melodie suggestive e la meraviglia delle storie raccontate dalla musica, creando un vero spettacolo fatto di sonorità e atmosfere natalizie.

Lo spettacolo è iniziato con le varie versioni della Ritirata Notturna, che hanno offerto al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente. A seguire, l’esecuzione della brillante e vivace España ha aggiunto un tocco di fervore e festività, portando la platea in un viaggio caratterizzato da un’energia e da un fascino sonoro estatico dal sapore ispanico.

I ritmi accattivanti e le melodie coinvolgenti hanno trasmesso gioia e vitalità, apportando una nota vivace alla serata. Non poteva mancare lo Schiaccianoci di Čajkovskij, che ha letteralmente trasportato il pubblico in un mondo incantato, attraverso la delicatezza delle fiabe e la maestosità dell’inverno, con le note gioiose dell’Overture caratterizzato da un senso di meraviglia e magia natalizia.

Infine, la sontuosa suite Sheherazade di Rimskij-Korsakov, con i suoi toni evocativi e suggestivi ha offerto un finale incantevole. Le melodie seducenti e i passaggi intensi della suite hanno introdotto il pubblico in un mondo di mistero e meraviglia, di avventura e magia, ingredienti che si mescolano in un mix di emozioni travolgenti.

La conclusione del concerto ha lasciato il pubblico con il cuore colmo di gioia e lo spirito impregnato dell’atmosfera festosa, regalando un’esperienza indimenticabile che celebra la magia della stagione natalizia attraverso la potenza e la bellezza della musica sinfonica.

Un momento della visita al Teatro Massimo Bellini

Un momento della visita al Teatro Massimo Bellini prima del concerto