Un seminario del Presidio della Qualità per preparare l’Ateneo alla valutazione secondo il modello AVA3
Nella seconda metà del 2027 l’Università di Catania sarà impegnata nella visita di Accreditamento periodico da parte della Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca in occasione della quale, una commissione di esperti di valutazione stabilirà il grado di soddisfazione dell’ateneo dei requisiti di Assicurazione della Qualità definiti dal cosiddetto modello AVA3 redatto dalla stessa agenzia nel 2022/23.
Nella precedente valutazione, tenuta nel 2021 con i requisiti del precedente modello AVA2, l’Ateneo catanese ha conquistato la fascia B (punteggio compreso tra 6,50 e 7,50) con il grado di “Pienamente soddisfacente”.

In foto da sinistra i docenti Graziella Malandrino e Gianluca Giustolisi dell'ateneo catanese e il dott. Michele Bertani dell'Università di Parma
Nel quadro delle attività di formazione specialistica dedicate alla preparazione alla visita di accreditamento periodico, il Presidio della Qualità ha organizzato un seminario dal titolo Il ciclo di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio secondo AVA 3.
L’incontro, il quinto della serie di incontri organizzati quest’anno dal Presidio di Qualità e dedicati a interlocutori differenti, ha visto come relatore il dott. Michele Bertani, responsabile dell'Unità operativa Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità dell’Università di Parma ed esperto del sistema Anvur.

Un momento dell'intervento del dott. Michele Bertani
L’iniziativa è stata rivolta ai coordinatori di dipartimento, ai responsabili degli uffici della Didattica, dei Servizi agli studenti e della Mobilità internazionale, al personale tecnico-amministrativo coinvolto nei Gruppi di Gestione dell’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio, al personale dell’area delle Elevate Professionalità attivo nell’ambito della didattica e al personale della Direzione generale impegnato nel supporto agli organi di AQ.
Il seminario si è svolto nei giorni scorsi nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Chimiche della Cittadella Universitaria. Al seminario hanno partecipato anche il Presidente del Presidio della Qualità, prof. Gianluca Giustolisi e la direttrice del Dipartimento di Scienze Chimiche, la prof.ssa Graziella Malandrino, che hanno portato i loro saluti istituzionali e sottolineato l’importanza dei processi di Assicurazione della Qualità per l’Ateneo.

Un momento dell'incontro